rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Il vaccino Novavax approda in FVG: consegnate oltre 8mila dosi per Udine

Vaccinazioni aperte dal 3 marzo. Potranno accedere all'inoculazione solo le persone al primo ciclo vaccinale.

Il vaccino Novavax è ufficialmente approdato in Friuli Venezia Giulia.

Stamani i furgoni del corriere espresso di Poste italiane SDA, ha consegnato un carico molto importante ai principali poli ospedalieri della regione.

Sono 8.100 le dosi di vaccino Novovax consegnate per la città di Udine. Altre 7.100 a Trieste e 5.000 a Pordenone.

Il vaccino Novavax è il primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine autorizzato in Ue. Una nuova arma contro il virus, che si affianca ai vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, dai quali si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia, che, in base agli studi disponibili, sarebbe molto alta.

Foto Consegna UDINE-3

Chi potrà farlo

"Le vaccinazioni saranno eseguite a partire dal 3 marzo nei centri vaccinali di tutte le aziende sanitarie della nostra regione", ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che "tale vaccino, il cui utilizzo è stato approvato dalla Commissione tecnico scientifica di Aifa il 22 dicembre scorso, può essere somministrato a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 18 anni solo per il ciclo primario. Possono quindi ricorrere a questo vaccino solo coloro che non hanno effettuato alcuna vaccinazione anti Covid-19". Riccardi ha quindi precisato che "Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni).

La prenotazione del vaccino può essere effettuata attraverso gli sportelli Cup delle Aziende Sanitarie, le farmacie abilitate, la web app regionale (https://vaccinazioni- anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione/) e il call center regionale (0434 223522) attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19 e sabato dalle 8 alle 17.

Sono coinvolte nella fornitura anche le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino Novavax approda in FVG: consegnate oltre 8mila dosi per Udine

UdineToday è in caricamento