In arrivo in anticipo altre 11mila dosi di vaccini per il Friuli Venezia Giulia
Dopo l'emozionante giornata di ieri, quando sono state iniettate le prime 265 dosi di vaccino anti-covid al personale sanitario del Fvg, la notizia dell'arrivo di altre dosi
Ieri è stata una giornata decisamente emozionante per l'Italia intera e anche per il Friuli Venezia Giulia: il cosiddetto "V-day" è cominciato alle 9 del mattino, circa, con la vaccinazione della dottoressa Ariella Breda. La seconda dose, per lei come per le altre 264 persone che si sono sottoposte ieri al vaccino anti-covid, sarà come da prassi tra 21 giorni.
Le altre dosi
Ieri sera è arrivata la notizia dell'invio di altre 11.700 dosi, in anticipo rispetto al previsto: domani, martedì 29 dicembre, nella base di Rivolto. Queste saranno le dosi riservate al personale sanitario della nostra regione, che potrà cominciare così a prenotarsi. I punti vaccinali sono stati fissati a Trieste, Udine, Monfalcone, Tolmezzo e Pordenone (oltre alle case di riposo dove il vaccino avverrà in loco), dove saranno presenti un medico e cinque persone tra infermieri e altri medici a comporre la squadra dei vaccinatori.
I tempi
Per il Fvg sono previste, al momento, 50.960 dosi (per 25.470 persone): dovendo essere utilizzate entro cinque settimane, va da sé che queste prime vaccinazioni saranno completate per i primi di febbraio. Da ieri il personale sanitario potrà prenotare la giornata in cui sottoporsi al vaccino, usando i canali messi a disposizione dalla Regione. Gli operatori delle case di riposo dovranno invece prenotarsi in uno dei cinque punti istituiti negli ospedali di Udine, Tolmezzo, Pordenone, Monfalcone e Trieste come un’ordinaria prestazione tramite Cup. Per quanto riguarda gli ospiti delle residenze per anziani, sarà cura direttamente dei responsabili delle strutture raccogliere i consensi informati dei diretti interessati o di chi ricopre il ruolo di tutore.
In Evidenza
-
Gel lavamani, caro compagno di viaggio. Non tutti vanno bene, ecco come sceglierlo
-
Cappa aspirante obbligatoria per legge. Ecco i consigli su quale scegliere in cucina
-
Ingrassare un chilo in più all'anno, ecco gli errori che commettiamo senza accorgerci
-
Come evitare che il relax dopo un bagno caldo si trasformi in stress per la pulizia della vasca