In arrivo in anticipo altre 11mila dosi di vaccini per il Friuli Venezia Giulia

Dopo l'emozionante giornata di ieri, quando sono state iniettate le prime 265 dosi di vaccino anti-covid al personale sanitario del Fvg, la notizia dell'arrivo di altre dosi

Ieri è stata una giornata decisamente emozionante per l'Italia intera e anche per il Friuli Venezia Giulia: il cosiddetto "V-day" è cominciato alle 9 del mattino, circa, con la vaccinazione della dottoressa Ariella Breda. La seconda dose, per lei come per le altre 264 persone che si sono sottoposte ieri al vaccino anti-covid, sarà come da prassi tra 21 giorni. 

Le altre dosi

Ieri sera è arrivata la notizia dell'invio di altre 11.700 dosi, in anticipo rispetto al previsto: domani, martedì 29 dicembre, nella base di Rivolto. Queste saranno le dosi riservate al personale sanitario della nostra regione, che potrà cominciare così a prenotarsi. I punti vaccinali sono stati fissati a Trieste, Udine, Monfalcone, Tolmezzo e Pordenone (oltre alle case di riposo dove il vaccino avverrà in loco), dove saranno presenti un medico e cinque persone tra infermieri e altri medici a comporre la squadra dei vaccinatori. 

I tempi

Per il Fvg sono previste, al momento, 50.960 dosi (per 25.470 persone): dovendo essere utilizzate entro cinque settimane, va da sé che queste prime vaccinazioni saranno completate per i primi di febbraio. Da ieri il personale sanitario potrà prenotare la giornata in cui sottoporsi al vaccino, usando i canali messi a disposizione dalla Regione. Gli operatori delle case di riposo dovranno invece prenotarsi in uno dei cinque punti istituiti negli ospedali di Udine, Tolmezzo, Pordenone, Monfalcone e Trieste come un’ordinaria prestazione tramite Cup. Per quanto riguarda gli ospiti delle residenze per anziani, sarà cura direttamente dei responsabili delle strutture raccogliere i consensi informati dei diretti interessati o di chi ricopre il ruolo di tutore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm e spostamenti verso i congiunti fuori regione: cosa succede dal 16 gennaio

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • Verso la zona arancione: cosa cambia in Friuli Venezia Giulia e da quando

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

  • Coronavirus in Fvg, 20 vittime e 739 ricoveri: numeri drammatici

  • Casa completamente a fuoco in zona Udine Nord

Torna su
UdineToday è in caricamento