
Classifica delle Università, Udine 26a in Italia e Trieste al quinto posto
La graduatoria è stata elaborata dalla rivista statunitense "U.S. News & World Report Education". L'ateneo giuliano si rivela tra i migliori del Belpaese, mentre quello friulano è posizionato tra Ferrara e Roma Tre
Pubblicazioni, libri, organizzazioni di conferenze, citazioni nelle riviste scientifiche, collaborazioni internazionali, reputazione nel mondo della ricerca: questi e altri ancora i criteri sui quali la rivista statunitense "U.S. News & World Report Education" ha elaborato la classifica mondiale delle università - "Best Global Universities Ranking 2017" -, prendendo in considerazione 1000 atenei in tutto il mondo.
In base a questa graduatoria Udine risulta 26a in Italia, con un punteggio globale di 50.8. Al primo posto troviamo l'Università di Padova, con 67.2, seguita da La Sapienza di Roma, Bologna, Milano, Trieste - quinta in classifica -, Torino, La Normale di Pisa, Firenze, Pisa e Napoli.
Il rapporto fornisce anche i dati mondiali - dove prevale Harvard con 100 punti, seguita dal Mit di Boston e da Stanford -. Udine è 482a su 1000 in questo caso, mentre a livello europeo è 211a.