rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa Democratica all'Ateneo, il PD: "Non era un congresso politico ma un convegno di studi"

L’Ufficio Scuola e Università nazionale, la Segreteria regionale e quella cittadina del Partito intervengono dopo le polemiche della scorsa settimana legate all'evento che si è svolto a Udine

Dopo le polermiche sul convegno del Pd che si è svolto il 23 e 24 ottobre scorsi a Udine a palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann, l’Ufficio Scuola e Università nazionale, la Segreteria regionale e quella cittadina del PD, esprimono una serie di precisazioni:.

"Innanzitutto - si legge - deve dirsi che era un evento organizzato dal Partito Democratico, che aveva chiesto all’Università l'utilizzo degli spazi a fronte del pagamento della tariffa prevista per il loro utilizzo. Non si è trattato infatti né di un congresso di partito, né tantomeno di un'iniziativa di campagna elettorale, si è invece trattato di un convegno di studi, dove la sede è stata pensata in ragione del tema analizzato (l'Università, appunto)".

Un'occasione, secondo il PD, "importante per dare all'Ateneo Friulano una visibilità nazionale. Un'occasione straordinaria quindi che in molti dovrebbero cogliere: sarebbe ora che tutti considerassero l'Università di Udine come una sede di incontro e di scambio per la città e tutto il Friuli. Un luogo aperto a tutti coloro che sono impegnati nella politica, nella cultura, nel lavoro, nell'integrazione. In quanto alle contestazioni di cui molto si è letto sulla stampa, i dem hanno sottolineato come non si voglia ricordare i precedenti utilizzi avvenuti in campagna elettorale da altre forse politiche".

L'invito - per i democratici - "è quindi quello a non fermarsi alla superficie delle cose, o degli eventi, ma coglierne la profondità e l'importanza perché, altrimenti, ritorna in mente il famoso detto secondo il quale se c'è un dito che indica il cielo vi è chi guarda il dito. Il Rettore ha accolto la richiesta per l'alto valore istituzionale dell'evento che ha portato a Udine il Ministro Stefania Giannini e i vertici dell'intero sistema universitario e dell'alta formazione artistica e musicale".

Perciò, si sottolinea, che all'interno di un'Università si parli di Università, non dovrebbe scandalizzare e il fatto che oggi si parli di "Carta di Udine" per il rilancio del sistema universitario e dell'alta formazione è sicuramente un valore per il nostro territorio e per la sua Università. Una realtà, quella dell'Ateneo Friulano, che a luglio 2015, con "Conoscenza in festa", ha lanciato le basi per essere punto di riferimento dell'intero sistema universitario nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica all'Ateneo, il PD: "Non era un congresso politico ma un convegno di studi"

UdineToday è in caricamento