rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università di Udine: 40 anni fa l'atto che diede avvio alla sua nascita

Esattamente 40 anni, il 6 marzo 1978, il Presidente della Repubblica firmò il decreto n.102 che istituì l'ateneo friulano

Sono passati 40 anni da quando, il 6 marzo del 1978, il Presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone, firmò il tanto atteso atto con il quale si istituì e si diede avvio alla nascita dell’Università degli Studi di Udine. Una tappa fondamentale per il rilancio di una provincia considerata ancora "rurale", martoriata dalle ferite del Terremoto di circa due anni prima, e nel pieno della fase più cruciale della sua Ricostruzione.

Qui è possibile leggere il Decreto del Presidente della Repubblica n. 102, pubblicato nel Suppl. Ord. alla Gazz. Uff. 13 aprile 1978, dal titolo: "Norme sulla Università statale di Udine e sulla istituzione ed il potenziamento di strutture per la ricerca scientifica e tecnologica, di alta cultura ed universitarie in Trieste"

Hic sunt futura

Ricordiamo che l’Università è nata grazie ad una proposta di legge di iniziativa popolare, espressione di ben 125 mila firme raccolte dopo il tragico sisma. Il processo di genesi che le ha dato vita può essere considerato quasi un unicum in Italia. Difatti nell’articolo 1 dello Statuto è ribadito il profondo legame territoriale: “l’Università di Udine contribuisce allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico del Friuli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Udine: 40 anni fa l'atto che diede avvio alla sua nascita

UdineToday è in caricamento