rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'università della terza età promuove il progetto la vita in movimento

Per gli ultraottantenni corsi di fotografia e di nuoto con servizio trasporto grazie all'acquisto di un nuovo pulmino

La vita in movimento: è questo il nome del nuovo progetto ideato dall’Università della Terza Età “Paolo Naliato” con lo scopo di aiutare i meno giovani a superare gli ostacoli che impediscono loro di partecipare alla vita associativa. La Fondazione Friuli, a testimonianza della sua attenzione nel contrastare le fragilità sociali, ha deciso di sostenere l’Ute offrendo un contributo di 15 mila euro, pari al 50% circa della spesa complessiva richiesta per l’attuazione dell’iniziativa.

Il progetto, che persegue il benessere di una fascia fragile della popolazione, prevede l’acquisto di un pulmino con il fine di aiutare i corsisti ultraottantenni, impossibilitati a muoversi autonomamente, a partecipare alle attività dell’Ute. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di navetta tra le abitazioni dei corsisti e le diverse sedi della “Naliato”, tra cui Cavalicco e Feletto. 

Nell’iniziativa è coinvolto come partner anche l’istituto scolastico “Uccellis”, con il quale la “Naliato” ha previsto l’organizzazione di un concorso fotografico (dal titolo La vita in movimento - un bus per i nonni) tra i giovani allievi dell’istituto, il cui tema portante sarà l’interazione tra le generazioni e i possibili collegamenti virtuali. 

In programma, grazie al nuovo servizio di bus navetta, un corso di attività motoria in acqua dedicato agli iscritti ultraottantenni. L’iniziativa, che si terrà presso la piscina comunale di Campoformido, è stata pensata per promuovere l’attività fisica degli anziani e per incoraggiare nuove esperienze aggregative.

Una serie di iniziative, quelle pensate dall’Università della Terza Età, che hanno lo scopo di aiutare i meno giovani a contrastare la solitudine, promuovendo la socializzazione e l’aggregazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università della terza età promuove il progetto la vita in movimento

UdineToday è in caricamento