rotate-mobile
Cronaca Rizzi / Via delle Scienze, 206

Uniud crea la carica wireless per un gigante del web

Un nuovo sistema di carica senza fili, realizzato dall'ateneo friulano, sarà montato nei prossimi cellulari di Google

"La soddisfazione grande – sottolinea Stefano Saggini, uno dei docenti del dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura che si è occupato del progetto – è che un’idea studiata all’Università di Udine dai nostri ragazzi finirà in cellulari che saranno venduti in tutto il mondo". Insieme a Ruben Specogna  ha guidato il team del progetto che  è stato sviluppato nell’ambito della ricerca dedicata allo studio di nuovi sistemi più efficienti di ricarica wireless, finanziata nel 2019 da Google per l’equivalente di 80 mila euro. 

La prima ricerca

Questo studio è il terzo progetto di ricerca commissionato dal colosso statunitense dopo quelli che hanno visto il team di elettronica dell’ateneo di Udine impegnato nel 2017 nello studio della riduzione del consumo energetico dei data center di Google e nel 2018 nello sviluppo di circuiti ad alta efficienza per l’alimentazione dei processori dei server, capaci di ridurre il consumo energetico dei data center.

Come funziona

Due anni di lavoro per arrivare a questo nuovo risultato di ricerca  che è stato incentrato sullo sviluppo di una tecnica di analisi delle perdite del sistema di wireless charging per cellulari e accessori.  Sicuramente un sistema comodo e affidabile, in quanto non richiede connettori e fili che possono danneggiarsi, rompersi o non fare contatto, ma che tuttavia non è efficiente. La limitazione di efficienza si traduce sia in un eccessivo consumo energetico, sia in un incremento del tempo di ricarica. "Da queste analisi, abbiamo studiato qualche modifica al sistema di ricarica wireless che ne ha incrementato l’efficienza - sostiene Saggini -, e che quindi Google ha deciso di adottarlo includendolo nelle prossime generazioni di cellulari, entro uno o due anni". Secondo l'azienda statunitense di Mountain View , California, i risultati di questo studio: " possono dare un grande supporto nella ricerca e nell’implementazione di nuove tecnologie per i nostri prodotti futuri. Attraverso questa collaborazione di ricerca sulla ricarica wireless, durata due anni, i risultati ottenuti sono stati ottimi. Il miglioramento significativo dell’efficienza della ricarica wireless è un settore chiave".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniud crea la carica wireless per un gigante del web

UdineToday è in caricamento