rotate-mobile
Cronaca Aquileia

Unesco Cities Marathon tra le 10 maratone più belle e seguite d'Italia

Il prestigioso riconoscimento arriva dalla rubrica "Dove" del Corriere della Sera

La giornalista Valentina Castellano Chiodo ha inserito la maratona friulana fra le 10 corse più belle e seguite che vengono proposte in tutta la Penisola durante la primavera. La testata milanese, all'interno della rubrica "Dove", ha infatti stilato una speciale classifica (cronologica) valutando anche gli itinerari e i percorsi proposti per tutti i livelli, dai bambini ai diversamente abili.

Nell'elenco si spazia dalla maratona organizzata a Brescia, a quella di Milano. Seguono Roma, Potenza, Rimini, Cagliari, Firenze, Vercelli e Trieste. E fra queste 9 città è stata posizionata anche la manifestazione podistica che si svolge tra i due siti friulani Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Aquileia e Cividale, con Palmanova ottima candidata in attesa di diventarlo. 

UDINE: La prima domenica di primavera, il 26 marzo è dedicata alla 5° Unesco Cities Marathon, l’unica al mondo che collega due siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ovvero Cividale del Friuli, antica capitale longobarda e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane che dista esattamente 42 chilometri, nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Le proposte sportive sono 8, fra cui il Grand Prix Handbike, riservato agli atleti paralimpici, e Iulia Augusta Run, gara di 16.595 chilometri con partenza dalla suggestiva Palmanova, la città veneziana dalla forma stellata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco Cities Marathon tra le 10 maratone più belle e seguite d'Italia

UdineToday è in caricamento