rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Caso Unabomber: Zernar condannato a due anni di reclusione

Il poliziotto, accusato di aver manomesso un lamierino inesploso per incastrare Elvo Zornitta, ha già annunciato il ricorso alla Corte di Cassazione

La Corte di appello di Venezia ha confermato la condanna a due anni per Ezio Zernar, il poliziotto accusato di aver manomesso un lamierino di un ordigno inesploso nella vicenda Unabomber, allo scopo di incastrare l'ingegnere pordenonese Elvo Zornitta.

Secco il commento del poliziotto: "Ricorrerò sicuramente in Cassazione, non sono disposto a pagare per una cosa che non ho fatto". Il processo d'Appello era stato rifatto davanti ad altri giudici, dopo che la Corte di Cassazione aveva riconosciuto dei vizi nella prima sentenza. Per Zernar confermati i due anni di carcere, pena sospesa, e ridotto della metà il pagamento a favore di Zornitta. Si passa infatti da 200.000 a 100.000 euro.

Il commento di Zornitta: ''Mi ero quasi convinto che la giustizia non esistesse, invece la sentenza di stasera ha confermato che mi sbagliavo. E' stata una battaglia dura, che ha avuto passaggi particolarmente delicati, ma quanto accaduto stasera finalmente mi riabilita in maniera completa, ed è ciò che io volevo. La cifra che mi è stata riconosciuta non basta nemmeno a coprire le spese di questi ultimi anni, e peraltro sarà anche difficilissima da avere. Questa sera, per una volta, la parte economica è quella che mi interessa di meno perchè è la sera della mia riabilitazione''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Unabomber: Zernar condannato a due anni di reclusione

UdineToday è in caricamento