rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Vittorio Veneto

In ricordo del poeta Maxime Cella, in libreria una lettura nel giorno del suo compleanno

Il poeta scomparso lo scorso 25 giugno avrebbe compiuto 39 anni il prossimo 6 settembre. Per ricordarlo e festeggiarlo, ci sarà un incontro alla Tarantola di Udine

Auguri al poeta Maxime Cella, che il 6 settembre avrebbe compiuto 39 anni. Per ricordarlo si svolgerà un evento alla libreria Tarantola, presentato da queste parole dell'amico Carlo Londero.

Il 6 settembre il poeta Maxime Cella avrebbe compiuto 39 anni. Alla notizia della morte di Cella, avvenuta il 25 giugno 2019 dopo sei mesi dalla diagnosi di una sfibrante leucemia, il mondo della cultura ha pianto la perdita del poeta raffinato, colto, e dell’uomo garbato e sempre modesto. Amici, poeti e scrittori ricorderanno Maxime per festeggiarlo il 6 settembre, alle ore 18:00, presso la Libreria Tarantola di Udine. Carlo Londero e Rodolfo Zucco apriranno la serata dialogando assieme; Cristina Benedetti leggerà di Cella la plaquette “Dieci poesie”, pubblicata nel 2011 con le Edizioni del Tavolo Rosso. A seguito della lettura, si potrà liberamente prendere la parola per ricordare Cella a parole, leggendo poesie o brani narrativi. La serata sarà pure l’occasione per autofinanziare la pubblicazione del libro inedito “A sola vita sottratta” che Cella avrebbe voluto vedere stampato con tutte le sue poesie: le “Dieci poesie” saranno acquistabili anche in abbinata con le due diverse incisioni a puntasecca di Vincenzo Balena che impreziosiscono un numero limitato di copie. Nel corso dei festeggiamenti, inoltre, verrà annunciata ufficialmente la notizia della creazione del Fondo Maxime Cella (tuttora in corso di perfezionamento amministrativo); la Biblioteca Joppi di Udine ha accolto la collezione libraria privata del poeta, che sarà fruibile dal pubblico. I festeggiamenti si chiuderanno con un brindisi e un piccolo rinfresco: si tratta pur sempre di una festa di compleanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo del poeta Maxime Cella, in libreria una lettura nel giorno del suo compleanno

UdineToday è in caricamento