rotate-mobile
Evento / Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 24A

Ultimo giorno di "dolcezza" con "Udine in cioccolato"

Ancora per oggi si potrà visitare la fiera dedicata ai dolci e al cioccolato con molti eventi collaterali dedicati alla presentazione dell’arte cioccolatiera

Ultimo giorno per assaporare la dolcezza nella stupenda cornice di piazza Matteotti con “Udine in cioccolato”, la grande Festa del Cioccolato Artigianale. L’evento più dolce dell’anno avrà per protagonisti assoluti cioccolato, assaggi e novità. Una festa per tutti gli amanti di quello che i Maya definivano “Il cibo degli dei” che coniuga elementi diversi, eventi speciali, degustazioni e appuntamenti golosi che mescoleranno cultura, sapori e divertimento all’interno di un’ampia struttura che ospiterà i selezionatissimi espositori.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la 1^ Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa: i laboratori curati dai Maestri Cioccolatieri, aperti a tutti, ma pensati espressamente per gli alunni delle scuole primarie, illustreranno la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e  la lavorazione del cacao.

La manifestazione

Il centro storico di Udine fino al 5 marzo 2023 ospiterà la XIV edizione della manifestazione “UDINE IN CIOCCOLATO”, la fiera dedicata ai dolci e al cioccolato con molti eventi collaterali dedicati alla presentazione dell’arte cioccolatiera in cui i Maestri cioccolatieri illustreranno ai bambini delle scuole primarie il procedimento per la preparazione di quello che i Maya definivano il “cibo degli dei” per far meglio conoscere e apprezzare i loro prodotti.

La  manifestazione, che tradizionalmente si propone di dare risalto alla preparazione artigianale dei dolci e dei prodotti al cioccolato, potrà contare sulla presenza di laboratori, esposizioni, degustazioni, corsi e incontri con gli esperti del settore, puntando l'attenzione sulla qualità delle materie prime utilizzate.

L’annuale appuntamento, organizzato da Flash Srl. con il patrocinio del Comune di Udine, troverà collocazione in una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 22, dove, anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e acquistare tutto quanto ruota attorno al prelibatissimo mondo del cioccolato.

Espositori selezionatissimi provenienti da tutta Italia per tre giorni proporranno al pubblico di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione anche per i celiaci e per la cultura vegana.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare la 1^ Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa che presenterà in un unico contesto la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e la lavorazione del cacao, che avverrà in 5 fasi.

La Ciokofabbrica darà grande spazio alla parte educativa, con cenni storici sul cacao e ci sarà spazio per laboratori didattici per le scuole primarie, con il racconto di tutte le fasi lavorative dalla raccolta alla trasformazione delle fave di cacao, concludendo con la consegna del cioccolato appena prodotto ai bambini. Il pubblico e in particolare i piccoli visitatori potranno vivere l’esperienza di realizzare un cioccolatino a casa e si potranno apprendere le Tecniche di preparazione di torte al cioccolato anche per celiaci a cura del Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani.

La Ciokofabbrica potrà anche fornire elementi utili e didatticamente professionale agli allievi dell’Istituto Alberghiero, che potranno conoscere tutti gli aspetti tecnici legati alla lavorazione del cacao.

Il laboratorio rimarrà aperto tutto il giorno (con l'assistenza degli addetti) e sarà a disposizione di tutti i visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di "dolcezza" con "Udine in cioccolato"

UdineToday è in caricamento