rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“UdineVicina”, la nuova app del Comune che porta la città a portata di click

Diponibile per pc e sistemi Android, tra qualche giorno anche per sistemi iOS. Giacomini: “Una Udine a portata di mano, un hub di immagini, informazioni e servizi per tutti. Un'importante tappa verso la costruzione di una vera smart city”

Tantissimi servizi e informazioni utili, dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi in programma alle notizie, dai luoghi da visitare con mappe geolocalizzate, ai parcheggi disponibili e molto altro ancora. Il tutto a portata di mano con un semplice “click”. È stata lanciata ufficialmente “UdineVicina”, la nuova applicazione per smartphone e tablet realizzata da infoFactory, spinoff dell’università di Udine incubata al Parco scientifico e tecnologico di Friuli Innovazione, con il contributo del Servizio sistemi informativi e telematici del Comune di Udine.

“UdineVicina – spiega soddisfatto l'assessore comunale all'Innovazione, Gabriele Giacomini – è la nuova applicazione software per dispositivi mobili della nostra città. È Udine a portata di mano, Udine nella borsetta o nel taschino della giacca. È un hub di immagini, informazioni e servizi per tutti. Un'importante tappa verso la costruzione della smart city. Grazie a questo ambizioso progetto – prosegue l'assessore – consentirà ai cittadini e ai turisti di accedere con i propri smartphone o tablet ad un ampio insieme di informazioni utili, dall'offerta culturale alla ristorazione, dagli eventi organizzati in città alle occasioni di socializzazione per i bambini, dai servizi di infotraffico a quelli sulla mobilità sostenibile, dalla mappa sul wifi agli open data”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Furio Honsell. “Udine – dichiara – è sempre stata all'avanguardia nella sperimentazione della democrazia digitale e, quindi, nuovi strumenti di trasparenza, comunicazione e partecipazione vanno sempre sperimentati e incentivati. Questa – conclude – è un'iniziativa molto importante che spero possa creare fruttuose opportunità di contatto anche per via digitale tra cittadini, amministrazione e servizi offerti”. La nuova applicazione è basata su una fitta rete di collaborazioni così da integrare automaticamente informazioni e servizi. In base all'informazione richiesta, infatti, “UdineVicina” utilizza i dati forniti da Turismo Fvg, Net, la centrale operativa del bike sharing, Ssm, la Polizia Locale, Saf, l'e-magazine e il sito udinecultura del Comune e, infine, Confcommercio. “In futuro – anticipa ancora Giacomini – contiamo anche di espandere i contenuti con la collaborazione di altri enti come università, ospedale, Fondazione Teatro Nuovo per offrire sempre nuovi servizi utili al cittadino”.

Tutti i contenuti saranno visibili non solo sui propri dispositivi portatili, sia iOS (qui la messa in rete sarà tra qualche giorno), sia Android, ma anche su internet all'indirizzo www.udinevicina.it, così da poter consultare ciò che serve in ogni momento, consapevoli che l'intera rete di “UdineVicina” è aggiornata in tempo reale. Tra qualche giorno, infine, sarà disponibile anche la versione in inglese con tutte le informazioni necessarie ai turisti.

Ma vediamo, nel dettaglio, che cosa offre “UdineVicina”. C'è la mappa generale della città per orientarsi facilmente, ma anche una sezione dedicata alla scoperta dei tesori artistici del centro storico, con ben 9 percorsi, 70 schede di punti di interesse e oltre 200 immagini. Scorrendo sulla mappa, sarà possibile vedere l'anteprima dei luoghi che si vuole visitare, zoommare sulle immagini disponibili in alta risoluzione, leggere le schede dettagliate delle opere o dei monumenti e, infine, chiedere all'applicazione di trovare il percorso più rapido per portare il turista da dove si trova al luogo cercato. Un'intera sezione poi è dedicata alla Cultura con notizie sempre aggiornate su mostre ed eventi culturali, oltre a delle dettagliate schede per undici musei cittadini, anche qui con le immagini delle opere principali. Una sorta di virtual tour che guiderà il turista prima ancora di visitare l'esposizione scelta. Non poteva mancare una sezione dedicata alle news e agli eventi. L'applicazione, infatti, riceverà gli aggiornamenti in tempo reale dalla redazione dell'e-magazine del Comune e dal sito udinecultura, che propone tutte le informazioni relative agli aspetti culturali e agli eventi che si svolgono in città. Ci sarà anche una mappa e un calendario con tutti gli appuntamenti, culturali, istituzionali e per il tempo libero. Anche i più piccoli potranno sapere tutte le attività e luoghi a loro appositamente dedicati. La sezione Bambini 0-14 anni presenterà infatti le iniziative della biblioteca dei ragazzi, della Ludoteca, del Ludobus, tutte le aree verdi con i parchi attrezzati con giochi e anche le notizie rivolte proprio ai più piccoli. Si cerca poi un posto dove alloggiare o dove mangiare? In questo caso la sezione Ospitalità e ristorazione, grazie alla collaborazione con Turismo Fvg e con Confcommercio Udine, ricercherà un hotel, una pensione o un b&b dove soggiornare o un ristorante o bar dove gustare un prelibato menù. In quest'ultimo caso sarà possibile scegliere tra le tante offerte proposte e selezionare il proprio locale sulla base di dettagliate schede che informano su orari di apertura, menù, recapiti e localizzazione.

Ma una App non è completa se non fornisce informazioni utili in tempo reale. Ecco quindi una sezione “Smart city” che fornirà tutti i servizi utili al cittadino. Se si deve prendere un autobus la sezione integrata con i servizi Saf permetterà di conoscere orari e tragitti dei mezzi pubblici gestiti da Saf grazie all'integrazione dei dati di Google Transit. Si sta invece cercando parcheggio, ma non si sa dove c'è posto libero? La sezione integrata con Ssm, la partecipata del Comune per la gestione della sosta in città, infatti, sarà in grado di comunicare in tempo reale i parcheggi disponibili nelle diverse strutture cittadine, puntualmente geolocalizzate su una mappa. All'autobus e all'auto si preferisce la bicicletta? Niente paura, la sezione Bike Sharing sarà in grado di comunicare sempre in diretta quante biciclette sono disponibili in tutte le stazioni sparse per la città. Anche la Net, la partecipata del Comune per lo smaltimento dei rifiuti, avrà una sua finestra. I cittadini, infatti, potranno trovare tutte le informazioni utili agli orari di apertura delle piazzole ecologiche o sulla raccolta fifferenziata. Nella sezione Smart, inoltre, troveranno posto anche gli Open Data del Comune, ovvero tutte le informazioni per rendere sempre più trasparente l'operato dell'amministrazione, così come la sezione WiFi che proporrà una mappa, visibile anche offline, con tutti gli hot spot WiFi gratuiti della città. Ultima, ma non certo in ordine di importanza, la sezione Infotraffico con le notizie in tempo reale diffuse dal Comando della Polizia Locale di Udine. In questo modo sarà possibile conoscere preventivamente cantieri o altro che possono rallentare o deviare il traffico, dove sono previsti i controlli di velocità con il telelaser in un'ottica di prevenzione e, infine, gli “alert” lanciati via twitter su eventi non programmati come incidenti, lavori improvvisi o calamità. In questo caso i followers di Twitter riceveranno anche un messaggio che li avviserà in tempo reale dell'evento. Come ricordato, UdineVicina è un'applicazione aperta a nuove collaborazioni, così da offrire sempre più servizi utili a cittadini e turisti. Per informazioni, proposte, richieste o suggerimenti è possibile inviare una email all'indirizzo app@comune.udine.it.

15_05_15 presentazione app 02b-2

15_05_15 presentazione app 01b-2

UdineVicina-2

15_05_15 presentazione app 03b-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“UdineVicina”, la nuova app del Comune che porta la città a portata di click

UdineToday è in caricamento