rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Firmato da friulani il primo configuratore 3D al mondo per creare penne personalizzate

L'azienda udinese Kjosul permetterà ai clienti di disegnare la propria penna e osservarla attraverso la realtà aumentata

La prima piattaforma al mondo di personalizzazione della penna è friulana ed è stata firmata da Kjosul srl (Udine) per lo storico marchio Montegrappa (Bassano del Grappa, Vicenza). Il mondo del lusso guarda avanti e mette a disposizione dei suoi clienti un innovativo configuratore 3D che consente di vivere un’esperienza d’acquisto unica e inimitabile, basata sul più avanzato livello di realismo. Attraverso l’innovativa piattaforma disponibile direttamente sul sito dall’azienda veneta ognuno può diventare designer della propria penna grazie alle oltre 200 mila combinazioni disponibili.

Prodotto unico

Il configuratore 3d realizzato dalla realtà friulana è in grado di visualizzare in tempo reale il modello tridimensionale della penna consentendo al cliente di personalizzare il prodotto e vedere istantaneamente il risultato (e il costo) finale. Attraverso desktop o mobile, chiunque può realizzare la propria ed esclusiva versione del modello “Extra Custom” di Montegrappa (penna apparsa per la prima volta nel 1930), scegliendo fra le finiture di otto diversi componenti del prodotto. A disposizione c’è l’intera gamma di colori delle ventiquattro leggendarie celluloidi di Montegrappa ma anche dieci legni pregiati e ventuno preziosi metalli incisi (con guillochè o a bulino). Scelta la combinazione, è sufficiente un semplice clic per effettuare l’acquisto, dopo due settimane la penna arriva a casa del destinatario all’interno di un raffinato cofanetto in noce, arricchito da una targhetta con incise le iniziali del suo nuovo proprietario.

L’azienda

Kjosul srl è una newco nata nel maggio del 2018 dall’incontro di Segnoprogetto srl e Sediarreda srl: al know-how tecnologico della prima si unisce la conoscenza del mercato e-commerce della seconda. «Nel contesto di mercato in cui l’azienda si trova e in cui vuole espandersi – hanno chiarito i vertici aziendali -, Kjosul diventerà il nome a cui tutti penseranno per indicare una soluzione intelligente ed elegante per il business on-line».

La piattaforma

Nato come configuratore 3d in tempo reale (il primo prototipo del prodotto si chiamava proprio Kjosul®, come poi l’azienda), Kjosul è ora una tecnologia interdisciplinare che racchiude e valorizza in maniera sinergica numerose competenze in campi diversi. L’obiettivo è quello di supportare sempre più efficientemente la digital experience delle aziende che vogliono entrare con successo all’interno dell’universo dell’industria 4.0. L’approccio tailor made consente di sfruttare le più avanzate tecnologie 3d per individuare soluzioni specifiche al fine di ottimizzare i processi aziendali, ridurre il time to market dando un prodotto finale del tutto unico e irripetibile, migliorando di fatto l’engagement del consumatore finale, poiché lo stesso, avendo la possibilità di personalizzare il proprio prodotto, ha la sensazione di comprare qualcosa di unico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato da friulani il primo configuratore 3D al mondo per creare penne personalizzate

UdineToday è in caricamento