rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Pracchiuso, 85

Kill your phone, il workshop per 'uccidere il telefono' e la rete

Momento di creatività e divertimento ieri al forum tecnologico di Udine3D

Il workshop “Kill Your Phone”, realizzato per la prima volta nel 2013 ad Amburgo in occasione del Chaos Communication Congress, è arrivato ieri anche in FVG per il pubblico di Udine3D, forum tecnologico friulano tenutosi al Centro Culturale alle Grazie di via Pracchiuso.

Si è trattato di un workshop artistico 'irriverente', ideato da Aram Bartholl, artista berlinese che da anni si occupa con ironia dell’impatto che hanno internet e i computer sulla società, dove gli interessati hanno potuto fabbricare in pochi minuti un astuccio personalizzato per isolare completamente il proprio smartphone (o dispositivo digitale) da qualsiasi segnale. Da qui il letterale invito dello stesso titolo del laboratorio ad “uccidere il telefono”. Per l'occasione è stato infatti allestito un corner creativo dalla start-up Creaa - in collaborazione con Confartigianto Udine e la costumista Elisa Bolognini - dove i partecipanti hanno realizzato, attraverso a del tessuto che impedisce la ricezione di onde elettromagnetiche, un astuccio utile per sia per la propria salute che per ritagliarsi delle pause lontane dal costante flusso informativo della rete.

Al workshop hanno partecipato anche l'assessore del Comune di Udine, Alessandro Venanzi, e l'onorevole Paolo Coppola, presidente del “Tavolo permanente per l'innovazione e l'agenda digitale italiana” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IMG_6708-2

IMG_6687-2

IMG_6693-2

IMG_6706-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kill your phone, il workshop per 'uccidere il telefono' e la rete

UdineToday è in caricamento