rotate-mobile
Cronaca

Udine e Würzburg insieme per implementare il turismo culturale

L'obiettivo è creare sinergie nel nome del Tiepolo

Il Comune di Udine e la città di Würzburg hanno recentemente aderito alla Rete dei luoghi del Tiepolo, il protocollo d'intesa per valorizzare, in modo coordinato, il patrimonio culturale e turistico dei territori che conservano le opere del maestro del Settecento.

Grazie a questo primo contatto, l'assessore alla cultura Fabrizio Cigolot ha incontrato, nella città tedesca, il collega Achim Könneke, referente per la cultura e il turismo. Entrambi hanno dichiarato che intendono sviluppare più ampie forme di collaborazione bilaterale in campo culturale e turistico. Di qui la volontà dei due assessori di proporre alle proprie amministrazioni alcune iniziative comuni in campo culturale volte ad accrescere la reciproca conoscenza e l'attrattività turistica delle due città.

La città tedesca

Würzburg è sede dal grandioso palazzo della Residenza dei vescovi principi, il più bel palazzo barocco della Germania, inserito nel patrimonio UNESCO dal 1981, dove Gianbattista Tiepolo dipinse il più grande affresco su soffitto del mondo. Una popolazione di circa 125mila abitanti, la presenza dell'università, un centro storico ricco di edifici d'arte, interamente ricostruiti dopo la seconda guerra mondiale, la tradizione agricola che trova la sua eccellenza nella produzione del vino, fanno del capoluogo della Bassa Franconia un centro molto simile per caratteristiche culturali e sociali alla città di Udine. 


La dichiarazione 

"Abbiamo fatto riferimento - spiega Cigolot - ad iniziative volte a far conoscere i rispettivi territori e, in particolare, il patrimonio tiepolesco con materiale promozionale comune, insieme con le grandi manifestazioni espositive e turistiche, coinvolgendo anche le associazioni locali, le scuole e l'università''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine e Würzburg insieme per implementare il turismo culturale

UdineToday è in caricamento