rotate-mobile
Cronaca

A Udine "Vivi sano a cuor leggero"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 25 giugno le 211 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori, dislocate in tutta Italia, eseguiranno il controllo della pressione arteriosa gratuito e per tutto il periodo da maggio a luglio dispenseranno ai cittadini utili consigli per mantenere la pressione arteriosa nella norma. Secondo dati Oec/Hes l'ipertensione arteriosa è una patologia molto diffusa nella popolazione italiana, tanto da essere considerata un rilevante problema sanitario, sociale ed economico che nel nostro paese colpisce il 56% degli uomini e il 43% delle donne.

Da maggio a luglio i cittadini troveranno nelle farmacie Rete, dislocate in tutta Italia, risposte a tutte le questioni legate alla pressione - i livelli a norma, lo stile di vita corretto da adottare e come combattere i problemi di pressione. Gli verranno consegnate schede dietoterapiche dettagliate per seguire una dieta alimentare corretta e il diario metabolico, un vero e proprio calendario che aiuta a monitorare il proprio stato di salute tenendo conto di alcuni valori chiave, come la pressione arteriosa e il livello di glicemia e di colesterolo.

Il 25 giugno è invece la giornata scelta dalle farmacie di Rete Farmacisti Preparatori per offrire alla propria clientela la misurazione delle pressione arteriosa gratuita.

I cittadini interessati avranno la possibilità di prendere appuntamento con il proprio farmacista di fiducia per affrontare nel dettaglio dubbi, difficoltà e problematiche legate alla pressione.

"Da maggio a luglio parleremo nelle nostra farmacie anche di ipotensione, condizione meno frequente dell'ipertensione, ma che non va trascurata - spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Il nostro scopo è fornire un servizio utile ai cittadini per far capire che i farmacisti della Rete sono sempre in collegamento per la loro salute e il loro benessere."

Le farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Udine sono:
Farmacia Corradini D'elia - C.so Gramsci, 18 - 33051 Aquileia UD
Farmacia Zappetti - Via L. Menis, 2 - 33011 Artegna UD
Farmacia Pressacco - Via Indipendenza, 21 - 33030 Flaibano UD
Farmacia Persolja - P.zza Risanamento, 1 - 33050 Marano Lagunare UD
Farmacia Grigolini - P.zza Del Popolo, 2 - 33050 Torviscosa UD
Farmacia Aiello - Via Pozzuolo, 155 - 33100 Udine UD

Scopri di più sull'iniziativa: https://www.retefarmacistipreparatori.it/eventi/pressione/163

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine "Vivi sano a cuor leggero"

UdineToday è in caricamento