rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / piazza Venerio

La biblioteca dei libri viventi: libri in carne ed ossa oggi a Udine

Piazza Venerio si è trasformata questa mattina in una vera e propria biblioteca a cielo aperto. 50 libri sono stati rappresentati dagli studenti delle scuole secondarie di Udine che li hanno raccontati ai lettori-passanti che li hanno chiesti 'a prestito'

Oltre 300 studenti delle scuole secondarie di Udine (Marinelli, Enaip, Percoto, Zanon, Bertoni, Sello) hanno partecipato questa mattina, nell’ambito del Festival di Vicino/Lontano, alla realizzazione della Biblioteca dei libri viventi in piazza Venerio a Udine.
La singolare iniziativa realizzata dalla Cooperativa Damatrà onlus, in collaborazione con il Comune di Udine, il Servizio giovani della Regione Fvg, le liberie Odos, La Pecora nera e Kobo shop, ha visto la piazza trasformarsi in una vera e propria biblioteca a cielo aperto con bibliotecari, un catalogo di libri e lettori, ma con la particolarità che i libri sono stati rappresentati dai ragazzi in carne ed ossa che li hanno raccontati, ognuno a suo modo, in alcuni minuti, ai lettori-passanti che li hanno chiesti “a prestito”.  

Circa una 50ina i libri a disposizione per i lettori. Tra i più gettonati, gli autori dell’est: da Velivkovic a Andrić, da Stanišć a Hašek, per continuare a riflettere come, come ha detto Marta del Liceo Marinelli, sul dramma della guerra e dei conflitti. Affianco agli studenti, le voci adulte di Paolo Medeossi, giornalista del Messaggero, dell’Assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone e di Benedetto Parisi, regista e storico, hanno dato vita alla sezione speciale dedicata al poeta di Andreis, Federico Tavan.
La Biblioteca dei libri viventi rappresenta la tappa finale del progetto di promozione alla lettura Youngster, realizzato da Damatrà nelle scuole secondarie e nelle biblioteche di tutta la Regione con l’obiettivo di favorire, attraverso lo strumento dei libri e della lettura e l'interazione con i presidi culturali territoriali, la cittadinanza attiva dei giovani cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca dei libri viventi: libri in carne ed ossa oggi a Udine

UdineToday è in caricamento