rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco

Settima 'giornata udinese di Chirurgia oculo – palpebrale'

Collaborazione tra Udine e Schio per il corso poliennale giunto alla settima edizione. Si terrà sabato 15 Novembre, con inizio alle ore 9.15, presso l’Auditorium Hypo Alpe Adria di Tavagnacco

L’evento è organizzato in collaborazione tra la Clinica di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine diretta dal Prof. Pier Camillo Parodi e dal Dott. Dario Surace, Direttore di Oculistica del Presidio Ospedaliero Santorso della ULSS 4 'Alto Vicentino'. “Siamo da tempo legati da stima reciproca e amicizia, condividiamo la passione per la Chirurgia oculoplastica con la convinzione che il confronto e l’integrazione di scuole diverse e punti di vista complementari giovino al completamento delle reciproche competenze. Per questa ragione –affermano Parodi e Surace - abbiamo ritenuto che questa joint venture culturale possa giovare a tutti coloro che si interessano a questa chirurgia”.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il corso poliennale – giunto alla settima edizione – si prefigge l’ambizioso obiettivo di contribuire a formare un gruppo di chirurghi oculoplastici più completo e preparato, aprendo la mente a diversi approcci sullo stesso problema.  L’organizzazione di un congresso sulla chirurgia oculo-palpebrale rappresenta un’importante occasione di divulgazione, confronto e crescita nell’ambito di una disciplina nata dalla confluenza di competenze di chirurgia oftalmologica, chirurgia plastica, maxillo-facciale e otorinolaringoiatria e delineantesi sempre più come disciplina in via di sviluppo individuale.

L’argomento trattato nell’edizione di quest’anno del congresso è rappresentato dalle studio delle  cosiddette tecniche ancillari quali l’uso di filler, tossina botulinica, laser e lipostruttura. Tali trattamenti sono orientati a risolvere problemi di tipo estetico ma che comportano anche importanti disturbi funzionali. Alla fine del congresso – per il quale è previsto l’accreditamento ECM -  i partecipanti avranno acquisito gli elementi necessari per un corretto inquadramento diagnostico delle principali tecniche in materia di  chirurgia oculo palpebrale e per la corretta formulazione di un adeguato piano terapeutico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settima 'giornata udinese di Chirurgia oculo – palpebrale'

UdineToday è in caricamento