rotate-mobile
Cronaca

 «Udine può arrivare a 150mila abitanti», la proposta della Lega

Ad avanzare l'idea, fattibile grazie a un regime di fiscalità agevolata, è il segretario provinciale della Lega Zorro Grattoni. Enrico Bertossi di Prima Udine ironizza

Da una parte il segretario provinciale della Lega che punta ad aumentare i residenti di Udine fino a 150mila unità attraverso un regime di fiscalità agevolata, dall'altra il capogruppo di Prima Udine che ironizza sulla proposta. 

Il primo è Zorro Grattoni, che vede Udine come una città «con forti attrattive», quindi in grado nel giro di una trentina d'anni di crescere economicamente ma anche demograficamente, soprattutto grazie a un regime di fiscalità agevolata che permetta di rinnovare il tessuto sociale cittadino. Immediata la replica di Enrico Bertossi, capogruppo di Prima Udine, che ha presentato un'interrogazione in consglio comunale sulle proposte del segretario della Lega Zorro Grattoni.

L'interrogazione

Bertossi chiede dunque al Sindaco di Udine, Pietro Fontanini «se è a conoscenza del progetto del signor Grattoni e del gruppo di lavoro da lui costituito per “raggiungere in trent’anni, con l'avvio del regime di fiscalità agevolata, i 150.000 residenti”?».

Per Bertossi si tratta anche di una coerenza di partito, domandando a Fontanini «in quale parte del programma elettorale depositato in Comune e presentato in consiglio comunale si trova esplicitato questo ambizioso progetto?».
Lo stesso Bertossi si pone delle questioni pratiche su «come si pensa di fare assegnare alla città di Udine un regime di fiscalità agevolata a discapito delle altre città della regione, del vicino Veneto e dell’ Austria e della Slovenia a noi confinanti?» e se, altresì, «visto il costante andamento demografico negativo del nostro paese, si pensa di raggiungere l’obiettivo di 150.000 abitanti annettendo a Udine tutti i comuni  limitrofi (compreso San Giovanni al Natisone evidentemente), costringendo i cittadini udinesi a quadruplicare i propri figli oppure a legalizzare i cittadini stranieri che entrano in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia in fuga dai propri paesi d’origine?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 «Udine può arrivare a 150mila abitanti», la proposta della Lega

UdineToday è in caricamento