rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio bontà, premiate le associazioni Progettoautismo FVG e A.Vo.S

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Belgrado la premiazione dell'iniziativa promossa dall'Unione Nazionale Cavalieri italiani di Udine

Si è svolta questa mattina, a Palazzo Belgrado, a Udine la consegna del Premio Bontà 2014. L'iniziativa promossa dall'UNCI, Unione Nazionale Cavalieri Italiani di Udine, ha visto riuniti autorità civili e militari che non sono voluti mancare ad un appuntamento così importante e che come da consuetudine si ripete ormai da quindici anni il primo fine settimana di dicembre.

Il premio è stato conferito a ​Progettoautismo FVG Onlus, associazione nata dalla tenacia e dalla volontà di alcune mamme volontarie per dare risposta alle famiglie con una persona con autismo. Il sodalizio si costituisce ufficialmente nel mese di ottobre del 2006 a Tavagnacco. ​Conta attualmente circa 300 iscritti e amici di cui circa 100 famiglie con una persona affetta da sindrome autistica dislocate su tutto il territorio della regione. ​Attualmente, il centro è frequentato da 15 ragazzi con una età compresa tra gli 11 e 26 anni, che svolgono attività di socializzazione, laboratori e attività pre-lavorative. Numerosi sono i progetti avviati dall'associazione, come - AQUABILE progetto di acquaticità e promozione delle autonomie in piscina; INFORMASCUOLE progetto diretto alle scuole del Friuli Venezia Giulia rivolto sia ai compagni di classe che agli insegnanti; corsi di formazione gratuiti per educatori, formatori, genitori e insegnanti e molti altri. Proprio per l'encomiabile e costante impegno profuso, atto a migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale della persona disabile, dei suoi familiari e di chi se ne prende cura, il gran ufficiale Carlo del Vecchio, presidente dell'UNCI di Udine, ha conferito al Progettoautismo FVG Onlus il Premio Bontà 2014.

Il secondo sodalizio premiato è ​l'A.Vo.S costituita nel 1994 a Cividale del Friuli. Svolge la sua attività su un vasto territorio che si estende dal Cividalese alle Valli del Natisone e al Manzanese, con il fine di perseguire esclusivamente, senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria. ​La struttura dell'associazione è costituita da 18 volontari collaboratori che prestano la loro opera gratuitamente con grande umanità e amore verso il prossimo. ​L'A.Vo.S. promuove la solidarietà con atti concreti di aiuto, in particolare: la gestione di un centro distribuzione generi alimentari di prima necessità alle famiglie, il trasporto ed accompagnamento di persone nei vari ospedali della Provincia per visite specialistiche o terapie, volontariato all'Ospedale Civile di Cividale e nelle Case di riposo di San Pietro al Natisone e Cividale per offrire all'ospite ascolto e sostegno. Ogni anno l'associazione compie oltre 600 interventi. ​Inoltre, l'A.Vo.S. si è presa l'incarico di accogliere all'interno della propria struttura organizzativa il gruppo V.A.D.O. (Volontari Assistenza Domiciliare Oncologica) che con l'equipe del Distretto Sanitario di Cividale svolge attività di assistenza domiciliare ai malati oncologici, presso le case di riposo e le R.S.A. "Per la generosità e dedizione dimostrata verso le persone, - ha spiegato Del Vecchio - il costante impegno messo in campo per dare assistenza e conforto a coloro che stanno affrontando un triste momento della loro vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio bontà, premiate le associazioni Progettoautismo FVG e A.Vo.S

UdineToday è in caricamento