rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Udine: nuove asfaltature in 11 vie per 1 milione di euro

Approvato il piano per le manutenzioni straordinarie. Assessore Pizza: «Dopo anni di crisi possiamo ricominciare ad investire in modo massiccio sulla viabilità cittadina». Honsell: «Prosegue il nostro impegno sugli asfalti con stanziamenti milionari»

Manutenzioni straordinarie di undici vie cittadine, per un importo a bilancio di un milione di euro: l'intervento, che prevede il rifacimento degli asfalti rimettendo in sicurezza importanti tratti di carreggiata, è stato approvato nel corso dell'ultima seduta di giunta. «Come fatto negli scorsi anni, anche nel 2017 non manca il nostro impegno di un milione di euro per gli asfalti – spiega il sindaco, Furio Honsell – aggiungendo così un altro tassello al nostro programma di sistemazione delle strade cittadine». 

Le vie

Si interverrà sulle centrali viale Ungheria e piazza Patriarcato, con una riqualificazione che mira anche a ridurre le vibrazioni del traffico in particolare di fronte agli storici edifici di palazzo Belgrado e dell'Arcivescovado, con le sue preziose Gallerie del Tiepolo. Il progetto prevede poi importanti interventi nei quartieri: da via Lombardia vecchia (nel tratto dalla piazza dei Rizzi fino al ponte ciclabile dell'FVG1 su viale Pasolini) a via del Bon, nel tratto da viale Trieste fino al passaggio a livello.

A sant'Osvaldo si interverrà in tutta via Castions di Strada, mentre nella parte nord della città si riasfalteranno viale Volontari della Libertà e via Molin Nuovo, per continuare poi in via Caporiacco e nella parte pubblica di via Zuglio. In via Liguria, in corrispondenza della curva, dopo i risultati positivi del sottopasso di via Romagna, verrà realizzato un nuovo tratto con asfalto antiscivolo ("antiskid") con l'obiettivo di ridurre gli sbandamenti dei veicoli. Si andrà infine a risistemare la via Godeuzza, per dare un collegamento ciclopedonale sicuro  ai borghi di Beivars e Godia.

«Con questo lotto di asfaltature interveniamo in strade residenziali segnalate dai consiglieri comunali delegati, che ringrazio particolarmente, e da comitati di zona. In tutti i quartieri della città il quadro si andrà a completare con altri interventi specifici o le zona trenta e il piano dossi, ormai di prossima approvazione» commenta l'assessore alla Mobilità Enrico Pizza. L'iter prevede ora la gara di appalto con previsione di inizio cantiere nei primi mesi del 2018.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: nuove asfaltature in 11 vie per 1 milione di euro

UdineToday è in caricamento