rotate-mobile
Cronaca

A Udine una via dedicata all'astrofisica Margherita Hack

Nuova toponomastica in città. La commissione ha approvato una serie di nuovi nomi per vie, piazze e aree verdi della città. Tra le nuove denominazioni: "Paolo De Rocco" e “Le partigiane”

Su proposta della commissione Toponomastica, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Franco Della Rossa, la giunta comunale ha approvato  una serie di nuove vie cittadine. Tra le intitolazioni spicca quella all’astrofisica Margherità Hack, scomparsa recentemente. Alla scienziata di origini toscane sarà intitolato il piazzale situato di fronte all’università tra via Fagagna e viale delle Scienze, che diventerà piazzale Margherita Hack e della Ricerca scientifica. Nella delibera dedicata alle nuove denominazioni rientrano inoltre l’area verde situata all’angolo tra via Lombardia, viale dell’Emigrazione e piazzale Fred Pittino, che diventerà area verde “Cap. Magg. Pecoraro Emanuele e Vittime del dovere”, e l’area verde di via Derna, nei pressi dell'edificio della comunità Piergiorgio, che sarà intitolata a Paolo De Rocco, architetto friulano che fu tra i primi professionisti in Italia a occuparsi in modo approfondito del tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della progettazione accessibile.

Prossimamente, inoltre, avrà un nome anche l’area verde situata vicino alla cascina Mauroner (con ingresso da viale Divisione Garibaldi Osoppo), che sarà intitolata a “Le partigiane”. Al paese friulano di Piancada, inoltre, sarà dedicato il nuovo tratto di viabilità della prima laterale sinistra di via Carlino. La giunta comunale ha approvato inoltre la proposta di revoca della denominazione di “via Raffaello Sanzio” per il tratto di via che da viale G. B. Bassi conduce a viale Leonardo da Vinci, al fine di consentire una migliore visibilità alle unità immobiliari destinate ad uso direzionale e commerciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine una via dedicata all'astrofisica Margherita Hack

UdineToday è in caricamento