menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Udine protagonista di un videogioco noir

Si chiama "Udine - Le ali spezzate" il nuovo videogame per smartphone realizzato da un giovane sviluppatore friulano, il 34enne Alessandro Verona. L'app è totalmente ambientata nel centro storico di Udine

La città di Udine è ora diventata protagonista di un videogioco per smartphone e tablet. Fa da sfondo e scenario all'applicazione “Udine - Le ali spezzate”. Il nuovo passatempo è stato creato da Alessandro Verona, un informatico originario di Azzano Decimo residente da diverso tempo a Pasian di Prato. Classe 1983, Verona è un grande appassionato di app e, nel tempo libero, si diletta anche allo sviluppo di videogiochi. «”Udine - Le ali spezzate” è un'avventura grafica in stile "punta e clicca” – ci racconta Verona, entusiasta della sua nuova creatura -. Il giocatore che si mette alla prova non dovrà far altro che immedesimarsi nel protagonista, ovvero in un ragazzo che è alla ricerca di una donna misteriosa». 

La trama, come detto, si svolge interamente nel capoluogo friulano, in una Udine particolare, avvolta dal freddo invernale e dalla notte; colorata solo dai lampioni o dalle luci natalizie disposte lungo le vie principali del centro storico. L'ambientazione è in classico stile noir, incupita da effetti grafici e da una colonna sonora molto ad effetto. «Durante il gioco – spiega Verona - andranno risolti alcuni enigmi e il giocatore dovrà esplorare la città, raccogliere oggetti e completare dei dialoghi realizzati a risposta multipla, come quei famosi “librogame” che una volta andavano di moda». 

Lo sviluppo del videogioco è durato diversi mesi. Verona ha dovuto infatti creare tutti i contenuti: fotografie, testi e musica. «La cosa più impegnativa – continua lo sviluppatore – è stata la realizzazione del motore grafico del gioco”. 

Il gioco, attualmente in vendita al prezzo di un caffè corretto solo sugli store di Google Play, è stato “un interessante esercizio”, come lo definisce lo stesso programmatore friulano. «Mi aspetto consigli e suggerimenti - conclude-. Spero possa piacere soprattutto a chi la città la conosce già».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento