rotate-mobile
Cronaca

In regione, Udine è la città in cui si guida di più

I dati provengono dall'Osservatorio UnipolSai che ha analizzato lo stile di guida in Friuli Venezia Giulia: nel capoluogo friulano sono stati percorsi 14 mila 240 chilometri in un anno

Udine è la città del Friuli Venezia Giulia in cui si percorrono più chilometri nell'arco di un anno. Lo svela l'Osservatorio UnipolSai sullo stile di guida in regione, presentando una serie di dati sulle abitudini degli automobilisti.

Per quanto riguarda, come detto, i chilometri percorsi nel capoluogo friulano, sono 14.240 con una media giornaliera di guida di un'ora e 21 minuti, contro gli 11.657 km di chi vive a Trieste. Mediamente, un automobilista, a Udine, guida alla velocità di 37,2 chilometri.

Più in generale, però, i chilometri annui percorsi in Friuli sarebbero in sensibile calo: 1.000 km in media in meno rispetto al 2013.

Sempre secondo l'Osservatorio, rispetto al 2013 si spendono 4 minuti al giorno in più in automobile e diminuisce di 5 km/h la velocità media. Inoltre i friulani trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno in auto a una velocità media di 36,3 km/h, la seconda più elevata registrata in Italia. I friulani, poi, percorrono in media circa 48 km al giorno, il venerdì la giornata in cui passano più tempo al volante.

E c'è anche una curiosità: il Friuli Venezia Giulia è la regione meno “nottambula” d’Italia. Trieste la città italiana in cui si guida meno durante la notte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In regione, Udine è la città in cui si guida di più

UdineToday è in caricamento