rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Infanzia

Udine: corsa per un posto all'asilo nido

Aperte le iscrizioni per le strutture comunali, accoglieranno più di 180 bambini da settembre 2022. Alle famiglie nelle liste d'attesa assegnati cinque punti in più in graduatoria

Gli uffici comunali stimano che ci siano circa 327 posti in totale per i bambini della fascia 0-3 disponibili negli asili nido comunali, e nelle strutture convenzionate. Di questi sono circa 183 quelli riservati ai nuovi ingressi. Dal primo di febbraio e fino al 31 marzo compresi si potranno inoltrare le domande di ammissione per l’anno educativo 2022/2023 con l’inizio della frequenza dal primo settembre di quest'anno. La domanda potrà essere presentata online accedendo al sito del Comune di Udine o telefonando agli uffici di viale Ungheria 15 dalle 8 e trenta alle 12 e trenta dal lunedì al venerdì. A disposizione ci sono quattro asili comunali, due a gestione diretta e due a gestione indiretta, e nove strutture convenzionate. 

L'assessora all'istruzione del Comune di Udine Elisabetta Marioni commenta: "Siamo consapevoli che saranno necessari altri posti per accogliere i bambini ma al momento non ci sono altre possibilità. Certo che continueremo a monitorare la situazione anche pandemica e vedremo come poter aiutare le famiglie. Come abbiamo fatto ad ottobre con una nuova convenzione con una struttura in centro che ha messo a disposizione ulteriori dieci posti".

Riapertura delle graduatorie degli asili nido

L'assessora conclude: "Tra i vari progetti finanziati con i fondi del Pnnr c'è anche quello per la costruzione di un nuovo complesso con un asilo nido e una scuola materna costruiremo in via Adige. Gli asili nido sono fondamentali, un servizio indispensabile per le mamme che lavorano. Purtroppo, quest'anno non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste. Alle famiglie che sono rimaste in lista d'attesa e che procederanno con l'iscrizione per il prossimo anno scolastico verranno assegnati cinque punti in più nella graduatoria per accedere al servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: corsa per un posto all'asilo nido

UdineToday è in caricamento