rotate-mobile
Cronaca

Giudici Tributari, l'aggiornamento professionale si farà in collaborazione con l'Ateneo di Udine

Siglato il protocollo d'intesa con l'Associazione magistrati tributari: protagonisti il dipartimento di Scienze giuridiche e il corso di laurea in Giurisprudenza. E' il primo del genere in regione

L’Università di Udine collaborerà all’aggiornamento professionale dei giudici delle Commissioni tributarie del Friuli Venezia Giulia. È quanto prevede il protocollo d’intesa, il primo del genere in regione e fra i primi in Italia, firmato dal rettore dell’ateneo friulano, Alberto Felice De Toni, e dal presidente per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione magistrati tributari, Ernesto Liesch.

In regione i giudici tributari sono circa 70. Il programma di formazione, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche e dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, si tradurrà in corsi, seminari e convegni specialistici. Gli appuntamenti saranno aperti anche a laureati e rappresentanti di ambiti professionali interessati al miglioramento delle conoscenze nei settori del diritto tributario.

«Da questo accordo deriva un compito fondamentale e di grande responsabilità per il nostro ateneo – ha detto De Toni –, che d’ora in poi sarà parte attiva nel rafforzare la qualificazione professionale dei giudici tributari per assicurarne l’adeguata preparazione specialistica a beneficio della collettività».

«L’elevato tecnicismo della materia tributaria – ha sottolineato Liesch – richiede una molteplicità di “saperi”, che aggiorneremo in collaborazione con l’Università di Udine, per la soluzione delle controversie, vista la rilevanza anche economica delle questioni trattate, assicurata dalla interdisciplinarietà delle competenze professionali e tecniche che i giudici tributari portano con sé».

Alla firma del protocollo erano inoltre presenti, per l’ateneo, il coordinatore del consiglio unificato dei corsi di studio di Giurisprudenza, Mario Nussi, e il vice direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, Leopoldo Coen; per la Commissione tributaria regionale per il Friuli Venezia Giulia, il presidente, Francesco Castellano; la direttrice, Chiara Obit, e il segretario, Arturo Babet.

«La costante evoluzione normativa e giurisprudenziale, nonché le previsioni stesse di riforma del sistema fiscale – ha spiegato Castellano –, rendono indifferibile l’esigenza, nel pubblico interesse, di vedere assicurati qualificati momenti di aggiornamento professionale dei giudici tributari».

«Tramite questa importante collaborazione con la magistratura tributaria – hanno evidenziato Coen e Nussi – il dipartimento di Scienze giuridiche conferma il proprio proposito di porsi quale riferimento del territorio per l'approfondimento e l'aggiornamento delle tematiche giuridiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudici Tributari, l'aggiornamento professionale si farà in collaborazione con l'Ateneo di Udine

UdineToday è in caricamento