rotate-mobile
Cronaca

Comune, pronti 500mila euro come fondo contro la crisi

L'amministrazione ha previsto un contributo assistenziale straordinario a favore di soggetti che versano in condizione di disagio economico e sociale. Potranno accedere al beneficio i cittadini in possesso di un'attestazione Isee fino a 15 mila euro, ma sono previste condizioni particolari per le famiglie che si trovano in situazioni di debolezza sociale o economica

Un fondo anticrisi straordinario da 500 mila euro per sostenere le fasce sociali maggiormente messe in difficoltà dalla recessione economica. Nella seduta di ieri, 3 novembre, la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Salute, Simona Liguori, dell’assessore ai Diritti e all’inclusione sociale, Antonella Nonino, e dell’assessore al Bilancio, Cinzia Del Torre, un bando per la “concessione di contributi assistenziali straordinari a favore di soggetti che versano in condizione di disagio economico”. L’avviso pubblico passato al vaglio della giunta recepisce un apposito ordine del giorno presentato dal consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Politiche sociali e diritti di cittadinanza, Hosam Aziz, e deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 21 luglio. “Come avevamo annunciato – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – l’amministrazione comunale istituisce un fondo da mezzo milione di euro per attuare politiche e interventi a sostegno dei cittadini, con l’obiettivo di allentare ulteriormente la pressione fiscale e calmierare gli effetti della crisi economica, in particolare per le famiglie in difficoltà”.

Potranno accedere al beneficio i cittadini in possesso di un’attestazione Isee fino a 15 mila euro. Particolari condizioni saranno concesse ai nuclei familiari gravati da specifiche forme di debolezza sociale o economica. I limiti dell’Isee indicati nel bando (15 mila euro) saranno elevati infatti fino a un massimo del 10% per le famiglie di anziani (persone singole o nuclei familiari composti da non più di due persone delle quali almeno una abbia compiuto sessantacinque anni), le giovani coppie con o senza prole (entrambi i componenti non devono superare i trentacinque anni di età), i soggetti singoli con minori a carico (nucleo familiare composto da un solo soggetto maggiorenne e uno o più figli minori conviventi a carico del richiedente), i disabili, le famiglie in stato di bisogno (nuclei con una situazione economica Isee non superiore a 4.100 euro se formate da un solo soggetto o non superiore a 4.650 euro se composte da due o più soggetti), le famiglie monoreddito (nuclei familiari composti da più persone con indicatore Isee determinato da un solo componente del nucleo familiare), le famiglie numerose (nuclei familiari con almeno tre figli conviventi a carico del richiedente), le famiglie con anziani o disabili a carico (nuclei familiari in cui almeno un componente abbia compiuto 65 anni di età o sia disabile e sia a carico del richiedente), gli emigrati friulani all’estero. Per i nuclei familiari con un solo componente il valore dell’indice Isee è elevato del 5%.

Una volta pubblicati, il bando e la relativa modulistica saranno a disposizione sul sito www.comune.udine.it oppure presso lo sportello Sissu, nel centro polifunzionale Micesio (ingresso da via Superiore 3), gli uffici Anagrafe (via Stringher 14 – via Beato Odorico da Pordenone 1), nelle sedi delle circoscrizioni cittadine, il PuntoInforma (via Savorgnana 12), il punto Amico (atrio dell’autostazione, in viale Europa Unita 31). Il modello di domanda può essere anche scaricato dal sito internet del Comune (www.comune.udine.it). Per informazioni è possibile contattare lo sportello Sissu, nel centro polifunzionale Micesio (tel. 0432–271731, 0432–271732 – mail:sissu@comune.udine.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, pronti 500mila euro come fondo contro la crisi

UdineToday è in caricamento