rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nodo ferroviario di Udine, in 200 contro i passaggi a livello

Carovana di cittadini ieri in bicicletta per le vie del centro per chiedere alla giunta Honsell la dismissione della linea ferroviaria e dei 5 passaggi a livello che attraversano via Cividale, via Pola, via del Bon e via Buttrio. Il comitato: "chiediamo che la linea ferroviaria venga trasformata in pista ciclabile"

Duecento cittadini  si sono ritrovati ieri pomeriggio pedalando e protestando contro la linea ferroviaria e il passaggio dei convogli a Udine est. Dall'istituto Bearzi la carovana si è spostata in via Cividale, via Pola e via Buttrio affiancando la linea ferrovia incriminata e i 5 passaggi a livello che tagliano in due la città. Il colorato corteo si è quindi spostato in centro. Dapprima in via Aquileia e infine in piazzetta Lionello. Lungo in tragitto, con striscioni, tamburi e gli stessi campanelli delle biciclette la protesta è diventata sempre più viva e rumorosa. Alla fine della manifestazione, appoggiata da Legambiente, Italia nostra, Wwf, Noi Insieme, Uoei, Alpi, Fiab, Abiciudine e Mario Canciani, pediatra e consigliere di maggioranza, una delegazione ha quindi incontrato il sindaco Honsell per chiedere che la linea ferroviaria venga dismessa e trasformata in pista ciclabile. "Siamo sulla buona strada" ha risposto il primo cittadino che ha poi assicurato che alla fine dei lavori (60milioni di euro) la linea verrà dismessa, e con lei i passaggi a livello.

02-6-4Ieri alla pedalata erano presenti il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Paolo Perozzo e il consigliere regionale pentastellato , Cristian Sergo. Lo stesso Sergo ha espresso però qualche dubbio sulle risposte dell'amministrazione comunale: "Abbiamo chiesto esattamente quello che ho già chiesto in Consiglio Regionale il 25 agosto 2014. Mi piacerebbe che Honsell spiegasse la situazione e desse la stessa risposta che oggi ha dato a noi anche all'assessore Santoro che in aula a Trieste ha candidamente ammesso che verranno spostati solo i treni merce e che su quella linea continueranno a transitare i treni passeggeri. Strano che si abbiano versioni diverse visto che tra città, regione e governo sono tutti dello stesso partito".

E sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri comunali del Pdl, Maurizio Vuerli e Vincenzo Tanzi. I due membri dell'opposizione hanno chiesto nuovamente all'amministrazione se i treni merci continueranno a transitare in città nelle ore notturne, viste le rassicurazione che ricevettero già un anno fa dal vice sindaco Giacomello.

01-5-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo ferroviario di Udine, in 200 contro i passaggi a livello

UdineToday è in caricamento