rotate-mobile
Cronaca

Al via i corsi di ginnastica perineale contro l'incontinenza

Le iscrizioni a partire da domani, 18 novembre. Il primo dei sei incontri mercoledì 26 novembre. Le lezioni saranno tenute da un'ostetrica laureata in scienze motorie e organizzate grazie alla collaborazione tra Uisp e Comune

In gravidanza, prima e dopo il parto, ma anche a causa dell'età, l'incontinenza può rappresentare un problema ricorrente, che può essere evitato grazie a un apposito tipo di ginnastica chiamata perineale. Ecco perché, grazie alla collaborazione tra l’Unione Italiana Sport per Tutti e il Comune di Udine sta per prendere il via un ciclo di incontri gratuiti alla Casa delle Donne.

Sono molto contenta – tiene a precisare l’assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana – che per il terzo anno venga promossa questa iniziativa molto importante per tutte le donne. Un’iniziativa – spiega – offerta a titolo gratuito grazie alla collaborazione con la Uisp”. Sei in tutto gli appuntamenti condotti da un’ostetrica laureata in scienze motorie che inizieranno a partire da mercoledì 26 novembre e ai quali è possibile iscriversi a partire da domani,  18 novembre. L’atteso corso, rivolto alle donne giovani, adulte ed anziane, ha carattere preventivo ed educativo e si inquadra nell’ambito della promozione dell’attività fisica per la salute dei cittadini. Gli incontri prevedono un approfondimento delle conoscenze personali relative l’anatomia del bacino femminile, la funzionalità degli organi annessi come la vescica in modo tale da comprenderne le principali disfunzioni, così come la percezione e presa di coscienza del perineo e dei suoi movimenti in relazione alle attività quotidiane.

Gli incontri, come ricordato, sono condotti da un’ostetrica laureata in scienze motorie,  e si terranno il mercoledì ed il venerdì dalle 13 alle 14.30 alla Casa delle Donne “Paola Trombetti” in via Pradamano, 21 Udine. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Comitato territoriale Uisp di Udine in via nazionale 92/5 a Pradamano(Ud) telefonando al numero 0432 640025 o inviando una email all’indirizzo udine@uisp.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di ginnastica perineale contro l'incontinenza

UdineToday è in caricamento