rotate-mobile
Cronaca

Udine e Cividale tra le città italiane da visitare nel 2016

Il portale Skyscanner.it, tra i maggiori riferimenti del settore turismo in Italia, ha incaricato 16 blogger di scegliere la loro destinazione preferita per quest'anno. Il Friuli si è comportato molto bene, convincendo ben due autori

«Abbiamo chiesto a 16 dei più importanti e seguiti Blogger di viaggio italiani di scegliere una città in Italia da consigliare per il 2016 e che dovreste assolutamente vedere quest'anno». La proposta è stata lanciata dal noto sito di viaggi Skyscanner.it, e tra le 16 località della penisola che sono state indicate - presenti grandi città come Roma e Torino, ma anche piccoli borghi come Dolce Acqua e Civita di Bagnoregio - il Friuli fa un bis di livello con Udine e Cividale. Il capoluogo è stato indicato da Federica Piersimoni di Viaggi Lowcost, mentre la cittadina ducale è stata scelta da Cristina Pasin di Parliamo di viaggi.

Le motivazioni

UDINE. Se sarete così fortunati da passeggiare per Udine in una bella giornata di sole, la prima cosa che vi consigliamo di fare è la salita di Piazza Libertà. Si parla forse del simbolo della città, incorniciato da un bellissimo porticato e impreziosito, nella piazza, dalla Loggia del Lionello, che non potrà non catalizzare la vostra attenzione. Proseguendo su questo percorso incontrerete il Castello, distrutto nel sedicesimo secolo da un terremoto ma ricostruito con una facciata “a palazzo”; al suo interno troverete anche il Museo d’Arte della città.

CIVIDALE DEL FRIULI. A pochi chilometri da Udine, tra la pianura friulana e il confine con la Slovenia, sorge Cividale del Friuli, un comune ricco di storia. Basti pensare che gli storici fanno risalire le prime presenze umane in queste zone addirittura ai tempi del Paleolitico e del Neolitico. Successivamente Cividale è stato roccaforte romana (fu fondata addirittura da Giulio Cesare), capitale longobarda del Friuli, soggetta alla dominazione veneziana ed è oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. Forte testimonianza del suo ruolo centrale nella storia è il Tempietto Longobardo, un’incredibile prova d’architettura medievale occidentale. Dovrete però ritagliarvi qualche ora anche per il Monastero di Santa Maria in Valle, col suo chiostro irregolare e spesso centro di importanti manifestazioni e per il Ponte del Diavolo, ritratto in diversi quadri e poesie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine e Cividale tra le città italiane da visitare nel 2016

UdineToday è in caricamento