rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lascia per ore il proprio cane in auto, sotto il sole e senza acqua

A dare l'allarme alcuni passanti. Il proprietario è denunciato per maltrattamento di animali

Rinchiuso all’interno di un veicolo parcheggiato da ore, stremato dal caldo, senza ricircolo d'aria. Queste le drammatiche condizioni per un cane laciato dal proprio padrone all'interno di una vettura in sosta tra el vie della città di Udine. A dare l'allarme alcuni passanti che, vedendo la bestiola in difficoltà, hanno chiamato la Polizia di Udine. 

Le condizioni

Giunti immediatamente sul posto gli agenti hanno subito percepito la gravità della situazione, trovando effettivamente un suv, con targa britannica, all’interno del quale giaceva ormai esausto un “dogo argentino” , con i finestrini dell’auto completamenti chiusi. Il vano bagagli era stato adibito dal proprietario ad una cuccia improvvisata, con alcune coperte e cuscini, crocchette ma senza acqua, e il cane, una femmina di nome Linda di circa 32 kg di peso, all’arrivo dei poliziotti si trovava disteso, ansimante, a metà tra il vano anteriore e quello posteriore dell’abitacolo, con il capo piegato ed in evidente stato di sofferenza. L'amico a quattro zampe non rispondendo più ad alcun tipo di sollecitazione.

Il salvataggio

Stante la gravità delle condizioni dell’animale uno degli agenti, con un calcio, ha infranto il vetro anteriore sinistro del veicolo, che veniva così aperto: dall’abitacolo è fuoriuscita aria torrida, ed il cane, sfinito, non reagiva, nemmeno alla fragorosa effrazione. Sollevato di peso, portato all’ombra e bagnato ed abbeverato, lentamente incominciava a riprendersi, fino all’arrivo di un veterinario al quale veniva affidato per le cure del caso. 

Maltrattamento cane

La denuncia

Poco dopo è giunto sul posto il proprietario dell'auto e dell'animale, un cittadino rumeno residente in Inghilterra, che, sentiti alcuni testimoni ed in seguito agli accertamenti esperiti, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali. Sottoposti a sequestro il veicolo ed il cane, che ora è stato affidato al personale veterinario dell’azienda sanitaria per il prosieguo delle cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia per ore il proprio cane in auto, sotto il sole e senza acqua

UdineToday è in caricamento