rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cambio alla guida del Comando Legione carabinieri: Frassinetto subentra a Procacci

Per Frassinetto l' obiettivo è quello di porre i carabinieri nelle condizioni di poter assolver al meglio le loro funzioni

Il generale di Brigata Antonio Frassinetto è il nuovo comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia. La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi a Udine, nella caserma “Brig. M.O.V.M. Attilio Basso”, sede del Comando Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Enzo Bernardini, Comandante Interregionale “Vittorio Veneto” di Padova, dei quattro Comandanti Provinciali e delle rappresentanze dei Carabinieri di ogni ordine e grado in servizio presso i Reparti della Legione; vi hanno preso altresì parte i militari in congedo della Sezione udinese dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la classe 4^ C della Scuola Primaria “Maria Boschetti Alberti” di Udine.

L'addio

Nel suo saluto, il generale di Brigata Vincenzo Procacci – al comando della Legione Carabinieri dal 18 gennaio 2016 e destinato a ricoprire l’incarico di Vice Comandante del Comando Interregionale “Vittorio Veneto” in Padova - visibilmente commosso, ha voluto ringraziare lo Stato Maggiore ed i Comandanti ai vari livelli, in particolare i Comandanti di Stazione autentiche sentinelle sul territorio, per la collaborazione offertagli ma soprattutto per come i Carabinieri, ad ogni livello, hanno interpretato il loro ruolo nell’affrontare le quotidiane sfide sempre al servizio della popolazione.

Il successore 

Il Generale Frassinetto, nel dichiararsi onorato per il nuovo incarico, ha sottolineato l’onere di continuare a lavorare nel solco tracciato dall’opera del suo più anziano ed esperto predecessore, ponendosi a disposizione di tutti i Carabinieri in forza alla Legione per porli nelle condizioni di poter assolver al meglio le loro funzioni.

Il comandante Interregionale si è soffermato sulla valenza dei due alti ufficiali, ripercorrendone le principali inesperienze di comando e sedi di servizio, evidenziando l’impegno generoso e appassionato del Generale Procacci ed il bilancio importante e positivo raggiunto in questi anni di sua permanenza in Friuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio alla guida del Comando Legione carabinieri: Frassinetto subentra a Procacci

UdineToday è in caricamento