rotate-mobile
Cronaca Centro

Proseguono gli appuntamenti della settimana "Nati per leggere"

Domani 18 novembre doppia proposta con "storiis in marilenghe" alla sezione Ragazzi della Joppi e il tour "Leggimì Leggimè" nella biblioteca della 2^ circoscrizione. Appuntamenti fino al 23 novembre

Dopo i primi appuntamenti prosegue anche a Udine, fino al 23 novembre, la “Settimana Regionale Nati per Leggere”, il progetto nazionale ideato dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del Bambino per far incontrare bambini e libri nella prima infanzia. Anche quest’anno, infatti, la biblioteca civica “V. Joppi” di Udine, con la sezione Ragazzi e le biblioteche di circoscrizione, festeggia un’edizione speciale della manifestazione, la decima, con un ricco programma di iniziative diversificate per fasce d’età.

La marilenghe sarà protagonista domani martedì 18 novembre alle 17 alla sezione Ragazzi con “Mariflabis: storiis in marilenghe di lei e di scoltâ”, un incontro realizzato a cura dell’Arlef e del Comune di Gemona. Saranno presenti Linda Picco e i lettori volontari “Nassûts par lei – Brie di conte don di lenghe”. Sempre domani martedì 18 alle 17 proseguirà, nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146, il tour dei lettori volontari del Club Tileggounastoria, che a seguire farà tappa anche nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate 4 (mercoledì 19 alle 17) e della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco (giovedì 20 alle 17). Mercoledì 19 alle 17 la sezione Ragazzi ospiterà la presentazione del libro “Una storia al giorno”, scritto dai bambini della scuola primaria Dante Alighieri di Pasiano di Pordenone. Sarà invece la musica la grande protagonista dell’appuntamento in programma giovedì 20 alle 17 nella biblioteca della 1^ circoscrizione, in via Chinotto 1, con il musicista Giorgio Parisi e i lettori volontari del Club Tileggounastoria.

“La magia delle storie” è il titolo dell’incontro di venerdì 21 alle 16 nella Casa delle Stanze colorate dell’Ucai, in vicolo del Portico 3, per un’occasione di approfondimento dei benefici della lettura ad alta voce in famiglia con Marzia Plaino. Di “Diritti alle storie”, tema centrale di questa edizione, si parlerà sabato 22 alle 17 nella sezione Ragazzi, anche attraverso una lettura animata e un laboratorio curato da Carlotta Del Bianco. Questo appuntamento, che cade nel 25° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini, sarà realizzato con la collaborazione del comitato provinciale dell’Unicef e della cooperativa sociale Onda Nuova. Sempre sabato 22, ma alle 10, la libreria Feltrinelli, in via Canciani 15, ospiterà l’incontro “Genitori Nati per leggere: parliamone con la pediatra, la libraia e la bibliotecaria”. Per l’occasione sarà allestito uno spazio con le migliori proposte di Nati per leggere. A chiudere il programma della manifestazione sarà, domenica 23 alle 10.30, nella libreria Moderna di via Cavour 13, una “Colazione animata”  con letture e tante sorprese a colazione.

Per tutta la settimana, inoltre, i lettori volontari del Club Tileggounastoria saranno presenti nelle scuole dell’infanzia cittadine con la loro “A caccia di storie andiam”. Nei giorni della manifestazione sarà attiva la campagna “Dona un libro ai Nati per leggere”, realizzata in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Giunti (Udine e Cassacco), Moderna, Pecora Nera, Ubik. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere libri di qualità da destinare a nidi, scuole dell’infanzia e biblioteche e soprattutto al fondo creato presso la biblioteca della 2° circoscrizione per i lettori volontari del Club Tileggounastoria, che con le loro attività portano la voce delle storie a tutti i bambini della città. Sempre tra il 16 e il 24 novembre la sezione Ragazzi ospiterà la mostra degli “Irrinunciabili 2014”, il cui catalogo sarà distribuito anche nelle biblioteche di circoscrizione, nei nidi e nelle librerie. Anche quest’anno la scuola dell’infanzia Mons. Cattarossi ha voluto partecipare all’evento organizzando nella sua sede di via Stuparich la mostra “Crescere con i libri 2014”.  Questa e altre informazioni sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per informazioni: tel. 0432/271585.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono gli appuntamenti della settimana "Nati per leggere"

UdineToday è in caricamento