rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Confartigianato Fvg / Centro / Piazza Antonio Belloni

Gli udinesi spenderanno 222 milioni di euro per i regali di Natale artigianali

Tra i preferiti prodotti di enogastronomia locale e prodotti per la cura della persona. Il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti: "Una scelta che fa bene a tutti"

Aumenta la spesa prevista per le i regali di Natale che le famiglie del Friuli-Venezia Giulia hanno deciso di scegliere tra le proposte dei prodotti artigiani regionali. La scelta ricade innanzitutto su alimenti e bevande e seguiti da prodotti e servizi dedicati alla persona

L'indagine

Quest’anno in regione a dicembre si spenderanno complessivamente 516 milioni, pari al 2,3 per cento della spesa complessiva a livello italiano, prevista in 15 miliardi, in crescita rispetto ai 14,8 miliardi dell’anno scorso. Nel dettaglio, localmente le famiglie durante il mese di dicembre spenderanno 308 milioni in prodotti alimentari e bevande dal marchio artigiano (spesi 305 nel 2020) e 198 milioni in altri prodotti e servizi. Cifre che a livello provinciale si traducono in 60 milioni complessivi a Gorizia, 123 milioni a Pordenone, 222 milioni a Udine e 110 milioni a Trieste. Questo è quanto emerge dall’indagine effettuata da Confartigianato nazionale con focus anche sul Friuli-Venezia Giulia. In regione l’artigianato nei settori dell’offerta tipica del Natale coinvolge quasi il 32 per cento delle imprese artigiane, cioè 6.137 aziende, che occupano circa 20mila addetti. 

Temporary shop

Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori. Per soddisfare queste richieste, c'è il Temporary Store allestito in piazzetta Belloni a Udine fino al 24 dicembre in cui si possono trovare le moltissime idee Natale di aziende artigiane presenti in Compra in bottega.

Temporary shop

Il progetto promosso da Confartigianato Udine - in collaborazione con Confartigianato Trieste, Confartigianato Pordenone e Confartigianato Gorizia –, con il finanziamento della Regione attraverso Cata Artigiana.

Le dichiarazioni

"Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro piccole imprese del territorio, vuol dire sostenere non solo l’impresa, i suoi dipendenti e quindi le loro famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura espressa nel sapere artigiano e al benessere della comunità", sottolinea il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti, osservando con soddisfazione i numeri positivi che confermano la ripresa in atto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli udinesi spenderanno 222 milioni di euro per i regali di Natale artigianali

UdineToday è in caricamento