rotate-mobile
Cronaca

Turismo in Fvg: nel 2017 crescita del +5,2

Tutti i nove ambiti del turismo regionale mostrano segno più. Il tema è stato affrontato dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, con i direttori generale e di marketing di PromoTurismoFVG Marco Tullio Petrangelo e Bruno Bertero

L'aumento delle presenze in Fvg nel 2017 del 5,2% - con arrivi a +5,4% - "è un dato molto significativo, che registra punte di incremento di oltre l'8% e, in alcune zone, anche sopra il 10, facendo seguito agli aumenti a doppia cifra di 2016, 2015 e seconda metà 2014". Lo ha rilevato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello in una conferenza sui flussi turistici nel 2017 e l'attività di promozione di PromoTurismoFVG nel 2017, tra cui il nuovo allestimento dell'aeroporto. Bolzonello ha evidenziato che tutti i nove ambiti del turismo regionale mostrano segno più, "frutto di un Piano strategico del turismo che mai si era fatto prima, concepito con ragionamento di tipo industriale e realizzato con una grande condivisione e un forte partenariato con le centinaia di operatori del settore". La "grande sfida vinta è stata la riconquista degli ospiti di lingua tedesca, puntando sull'Austria e sulla Baviera".

Turismo su con infopoint, card, social e blog ambassador

Dagli infopoint agli ambasciatori blog, dalla FVG Card ai social: sono gli strumenti utilizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso PromoTurismoFVG, per accrescere le presenze turistiche 2017 del 5,2% su base
tendenziale. Come riferito, gli infopoint di PromoTurismoFVG hanno contato nel 2017 253.223 presenze fisiche, con punte record ad agosto e con il maggior numero di ingressi ad Aquileia. La FVG Card ha registrato una crescita dai 8.258 pezzi del 2016, per un controvalore di 136.778 euro, ai 9.626 pezzi del 2017 (controvalore di 160.570 euro). 

Il web ha avuto un ruolo chiave: turismofvg.it ha fatto segnare una media giornaliera di 7.297 visitatori unici (+3,6% rispetto al 2016) e ogni singolo post condiviso sui social ha registrato un valore economico medio di 1.642 euro, conseguito senza esborso pubblicitario. Accanto all'attività degli ambasciatori blog (social ambassador, con 200 candidature perfezionate e 80 volontari attivi, che hanno prodotto 350 contenuti), si è sviluppata l'attività dell'ufficio
promotion e dell'ufficio stampa. Quest'ultimo ha accolto nel 2017 150 giornalisti nazionali e internazionali e generato 3 milioni di euro di valore pubblicitario equivalente, raggiungendo 40 milioni di contatti potenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in Fvg: nel 2017 crescita del +5,2

UdineToday è in caricamento