rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Evade le tasse per 2,5 milioni e compra auto e moto di lusso

Sequestrati conti correnti, cassette di sicurezza, Porsche, Bmw e Harley Davidson. Creata una serie di società a ripetizione solo per eludere il fisco

Auto di lusso come Porsche e Bmw, moto dello stesso pregio come Harley Davidson. Tutto sequestrato a un imprenditore friulano, protagonista di un evasione da 2,5 milioni di euro, scoperta dai finanzieri udinesi diretti dalla locale Procura della Repubblica. Si tratta di una vera e propria truffa ai danni dell’erario attuata mediante la sistematica emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. 

La macchinazione

L’imprenditore, operante nel settore dell’itticoltura, ha evaso le imposte utilizzando diverse società, tutte da lui amministrate, alcune delle quali risultate create al solo scopo di consentire a quelle più redditizie di evadere le imposte. L’attività di acquacoltura infatti, generava redditi da sottoporre a tassazione, ma le imposte venivano evase attraverso la creazione di imprese con il solo scopo di emettere fatture false (le cosiddette cartiere). La società realmente operante utilizzava la fatture per operazioni inesistenti emesse dalle cartiere per iscrivere a bilancio dei costi fittizi, riducendo ad arte i redditi prodotti e azzerando di conseguenza le imposte dovute. 

Finanza1-2

Il sequestro

Il Gip del Tribunale di Udine, accogliendo la richiesta formulata dalla Procura della Repubblica sulla base delle risultanze investigative della Compagnia di San Giorgio di Nogaro, ha disposto il sequestro di beni riconducibili all’imprenditore per l’importo corrispondente alle imposte evase: sono stati quindi sequestrati conti correnti, cassette di sicurezza, quote societarie e lussuose automobili e moto (Porsche 911, BMW 640 e Harley Davidson per 200.000 Euro) per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro.

Finanza3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade le tasse per 2,5 milioni e compra auto e moto di lusso

UdineToday è in caricamento