Truffa per i clienti di luce e gas: «Lei ha vinto 28.500 euro»

Diverse le segnalazioni arrivate negli ultimi giorni al centralino di Bluenergy, che mette in guardia contro situazioni di questo genere

La vittoria di un premio di 28mila e 500 euro, grazie al sorteggio in un concorso indetto da Bluenergy. È quanto si sono sentiti annunciare negli ultimi giorni diversi clienti dell’azienda, tutti residenti in Friuli Venezia Giulia. Il risultato è stato comunicato via telefono o direttamente di persona da parte di presunti addetti della società. 

La smentita

Bluenergy comunica a tutti i clienti e, in generale, a tutte le persone che possano esservi interessate, di «non aver indetto alcun concorso che preveda la vincita di un premio in denaro» e di «non effettuare chiamate o visite a domicilio per ragioni di questo genere». Secondo quanto fatto sapere dall’azienda «potrebbe trattarsi di raggiro finalizzato a ottenere denaro o altro dalle persone così contattate».

I consigli

Bluenergy, in una situazione del genere, suggerisce di non far accedere nessuno nella propria abitazione e di contattare immediatamente le forze dell’ordine. L’azienda chiede anche di comunicare l’episodio al suo servizio clienti  via telefono, al numero 800-087587 da fisso e allo 0432-653000 da mobile, oppure recandosi in un punto vendita di riferimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I doveri 

Bluenergy ricorda che qualora indica un concorso o una manifestazione a premi è obbligata a pubblicarne il regolamento. La verifica può essere fatta via  web al sito  www.bluenergygroup.it .  Infine, la multiutility precisa che qualora il cliente venga contattato da incaricati alla vendita dei propri prodotti in luoghi diversi dai suoi commerciali o con tecniche di comunicazione a distanza come il telefono il personale commerciale ha degli obblighi. Deve infattiqualifiarsi adeguatamente comunicando i propri dati identificativi e informare il cliente che il  contatto è finalizzato alla presentazione di un’offerta contrattuale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È mancato Cristian De Marco, il fondatore del Piccolo Coro del Fvg

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Mascherine 3D riutilizzabili: l'invenzione di due aziende udinesi

  • Coronavirus: salgono a 1436 i casi positivi, 119 in più in un solo giorno

  • Triatleta corre 16 km in giardino «per le persone in prima linea per la nostra salute»

  • Coronavirus: cala il numero dei contagi, due nuovi decessi

Torna su
UdineToday è in caricamento