rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Finta ricerca su innovativi dispositivi sanitari: scoperta truffa sui fondi regionali del Fvg

Denunciati due manager. Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Udine 59 mila euro 

Scoperta dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria di Trieste una truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. L'investigazione ha portato al sequestro di 59.000 euro e alla denuncia di due manager. 

La finta ricerca  

Nel 2013 un’azienda giuliana produttrice di materiale medico e chirurgico aveva ottenuto un contributo dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’avvio di un progetto di ricerca e sviluppo sperimentale volto alla realizzazione di dispositivi sanitari con uso di materiali innovativi. Passando al setaccio il rendiconto dei costi sostenuti per il personale impegnato in tale complessa attività di ricerca, è venuta alla luce la frode: tutti i lavoratori risultati coinvolti - sulla carta - nella realizzazione del progetto in questione, in realtà non avevano mai preso parte allo sviluppo del progetto finanziato dalla regione Fvg. Anzi, gli stessi hanno dichiarato di ignorare completamente l’esistenza dello stesso e che non sarebbero nemmeno stati in grado di svolgere le mansioni dichiarate sulla documentazione. Inoltre, tutto il personale interrogato ha ammesso di aver sempre e solo svolto le mansioni "vere" a loro affidate dall'azienda al momento dell'assunzione e di essere del tutto estraneo e non a conoscenza del finanziamento regionale ricevuto.

Nei confronti del titolare ed amministratore delegato è scattata la denuncia per truffa ai sensi dell’articolo 640-bis del codice penale. Il Giudice per le indagini preliminari, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Trieste, ha disposto il sequestro del contributo illecitamente percepito, pari a 59.000 euro, cui è stata data concreta esecuzione da parte delle Fiamme Gialle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finta ricerca su innovativi dispositivi sanitari: scoperta truffa sui fondi regionali del Fvg

UdineToday è in caricamento