Coronavirus: finti tecnici chiedono di entrare nelle case per controlli sull'acqua

A lanciare l'allarme è il Cafc: nessuno dei suoi tecnici sta effettuando questo servizio nelle case. Sta inoltre circolando un finto messaggio su WhatsApp

Gli sciacalli non perdono mai il lavoro: pare che in questi giorni siano diversi i finti tecnici che chiedono di entrare nelle case a causa del coronavirus per leggere i contatori di acqua e gas. La Cafc avvisa a questo proposito che nessuno dei suoi tecnici sta effettuando questo tipo di servizio, entrando nelle case dei cittadini in questo periodo di emergenza da Covid-19. A causa del virus sono infatti state sospese tutte le letture e tutte le manutenzioni alle utenze finali.

L'appello

Ad avvisare la cittadinanza sulle gravi truffe in corso da parte di chi, approfittando dell'emergenza, vuole commettere dei reati è il CAFC allertato dai cittadini che hanno contattato il call center dedicato ad emergenze/guasti 800.903.939, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Gli unici due motivi per cui CAFC interagisce direttamente con i cittadini, in questa fase emergenziale, sono l'attivazione dell'utenza e il disservizio (nel caso cioè in cui manchi l'acqua), mentre tutte le altre attività a contatto con la popolazione sono sospese fino a
nuova comunicazione. Ovviamente continua il lavoro di CAFC negli impianti seguendo tutti i protocolli di sicurezza, come prosegue l’attività ordinaria di CAFC: sono garantire tutte le pratiche mediante accesso telefonico o via web e gli utenti possono contattare il call center amministrativo 800 713 711 per svolgere iter di natura amministrativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I finti messaggi

Cafc denuncia anche un altro messaggio-truffa, firmato da tale Ercole, arrivato via sms ad alcuni cittadini che recita quanto segue:
Buongiorno, spero stiate tutti bene in questo periodo così difficile, vi disturbo per chiedervi la lettura del contatore dell'acqua che non ho ancora ricevuto. Resto in attesa di una foto tramite WhatsApp e vi porgo un cordiale saluto”. 
CAFC ribadisce a tutti i cittadini di non rispondere a questi messaggi, di segnalare immediatamente al Call center emergenze 800903939, di non aprire a nessuno e di contattare le forze dell'ordine per denunciare i fatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Coronavirus, positivi alla Quiete, in ospedale a Palmanova, Udine e San Daniele

  • Coronavirus: 90 nuovi casi, tre decessi, due focolai a Martignacco e Gradisca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento