rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tentano di truffare una donna di 101 anni, lei li smaschera

Un'udinese è stata pronta a rifiutare l'invito di una donna al telefono

Le chiedevano dei soldi per aiutare la figlia, che sarebbe stata coinvolta in un incidente stradale da lei causato e che aveva portato alla morte di un bambino. A ricevere la richiesta, poco dopo l'ora di pranzo di ieri, una donna udinese di 101 anni, contattata all’utenza telefonica fissa da una donna che si è spcciata per avvocato. La signora, senza farsi intimorire, ha risposto che non aveva soldi e ha interrotto la conversazione.

I consigli

La Polizia di Stato, prendendo spunto dal comportamento della donna, raccomanda a tutti i cittadini, in particolare agli anziani che vivono da soli, di seguire questi consigli.

- non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa, anche se vestono uniformi o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. In caso di dubbio non si esiti a contattare il Numero unico emergenza 112 e chiedere aiuto.
- non dare soldi a sconosciuti che si qualifichino come agenti, funzionari di enti pubblici o privati, avvocati. Nessun ente e tantomeno le forze di Polizia, manda personale a casa per il pagamento di bollette o multe, per effettuare rimborsi o sostituire banconote false. 
- tenere accanto al telefono un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità, da avere così a portata di mano in caso di necessità o controlli. E comunque non chiamare mai, in caso di sospetti, numeri forniti dall’estraneo alla porta o al telefono per avere rassicurazioni. Dall’altra parte del telefono ci sarà sempre un complice del malintenzionato.
- se si è chiamati al telefono da qualcuno che dice che un parente ha bisogno di soldi per non essere arrestato, interrompere la comunicazione. Se si vuole chiamare il parente che sarebbe in difficoltà farlo con altro apparecchio telefonico o cellulare, diverso da quello sul quale si è ricevuta la telefonata sospetta, perché i truffatori riescono a tenere occupata la line telefonica, non consentendo di trovare la linea.
- per i più giovani e i vicini di persone anziane: non lasciare sole le persone anziane, interessarsi alla loro quotidianità, ricordare loro di chiamare per qualsiasi dubbio o necessità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di truffare una donna di 101 anni, lei li smaschera

UdineToday è in caricamento