rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
trappole del web

Versa la caparra per una casa a Udine, ma l'annuncio online è uguale per tutta Italia: truffata

Trova un appartamento in affitto su un sito di annunci gratuiti, prende accordi con il proprietario, ma viene truffata: è successo a una donna friulana che ha segnalato il caso alla polizia postale

Ha cercato tra gli annunci online qualcosa che facesse al caso suo, un appartamento in affitto a Udine e dintorni, e, una volta trovato si è messa in contatto con il proprietario, o presunto tale. Peccato che quell'annuncio fosse finto e replicato esattamente nello stesso modo per tantissime altre città italiane. Il tranello in cui è caduta un'utente friulana è lo stesso in cui sono incappate probabilmente molte altre persone sparse n giro per lo Stivale. Il titolare dell'annuncio ha chiesto una caparra di un centinaio di euro per poter visitare la casa, somma che poi sarebbe stata restituita nel caso in cui l'affitto non fosse andato a buon fine: una volta ricevuta la conferma del versamento della caparra, sarebbero state inviate le chiavi per poter visitare l'immobile. Invece, dopo il versamento della somma pattuita, il sedicente proprietario si è dileguato.

I consigli della polizia postale

Annuncio

L'annuncio si trovava su un portale di annunci e riportava le indicazioni per un immobile sito in zona viale Venezia. La donna interessata all'appartamento, una volta letta la descrizione ha contattato quello che lei credeva essere il proprietario seguendo le indicazioni del portale. Questa è stata la prima mail di risposta, a cui ne sono seguite diverse altre per prendere accordi.

Salve,

La ringrazio per l`interesse.

L`immobile non è mai stato affittato in quanto ci vivevo prima io.
Libero da subito. Il canone mensile è di 450 EURO spese condominiali comprese, escluso luce e gas. Connessione internet inclusa.
Composto da 2 camere da letto, soggiorno, 2 bagni e cucina . Riscaldamento autonomo.Box compreso nel prezzo.
Arredato e completamente rifornito, sono disposto ad affittarlo arredato oppure semi/arredato (il canone non cambia).
Affitto con contratto flessibile durata partendo da 2 mesi fino a 6 anni(anche 4+4).In fine,ho bisogno di alcune informazioni:che lavoro fa,tipo di contratto di lavoro,quante persone andranno ad abitare.

Distinti saluti.

Alla richiesta di avere ulteriori informazioni, il proprietario ha poi specificato la possibilità di pagare una sorta di "mini affitto" per 7 giorni, per un totale di 105 euro, al fine di visitare la casa e in caso confermare il desiderio di prenderla in affitto. "Il rimborso avviene subito se decide di non affittare", si è premurato di specificare il truffatore, rassicurando così l'utente che ha proceduto non solo al pagamento, ma anche all'invio della conferma di versamento. Una volta effettuate tutte le operazioni, però, del proprietario non si è più saputo nulla. La donna si è così rivolta sia alla polizia postale che al portale stesso, accorgendosi oltretutto che l'annuncio relativo all'appartamento di Udine (prontamente rimosso) era tale e quale anche per altre città italiane. Le forze dell'ordine stanno ora controllando tutto il materiale raccolto per risalire al responsabile della truffa che, a colpi di cento euro, probabilmente è finora valsa a chi l'ha ideata una discreta somma di denaro.

L'annuncio online

annuncio truffa bacheca 2-2-2

La replica

Il portale ci tiene in ogni caso a precisare di non essere responsabile dei contenuti pubblicati, limitandosi ad offrire uno spazio di visibilità agli inserzionisti, che possono mettere in evidenza i loro annunci. Gli utenti che utilizzano il sito, accettano pertanto il fatto che il portale non faccia assolutamente da garante di quello che vi è pubblicato e che quindi qualsiasi trattativa che intercorra tra gli stessi ricada esclusivamente sotto la loro responsabilità. Il portale chiaramente opera anche un controllo dei contenuti, ma in alcuni casi non è possibile scoprire un'eventuale truffa, se non dopo che è stata compiuta, cosa che del resto avviene inevitabilmente anche su altri siti analoghi al nostro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Versa la caparra per una casa a Udine, ma l'annuncio online è uguale per tutta Italia: truffata

UdineToday è in caricamento