rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

Udine-Villach in treno, il progetto è realtà. Il via ufficiale

Di nuovo attivo il collegamento con il centro carinziano, con il quale da sempre la città di Udine ha un rapporto speciale. Presenti l'assessore Riccardi, tra i fautori principali del progetto, e il sindaco Honsell

Partito il treno Udine-Villach del progetto Micotra (miglioramento collegamenti transfrontalieri), che rende nuovamente più vicini i due centri, restituendo ai friulani e ai carinziani una possibilità che mancava da troppo tempo. Grazie al collegamento sarà possibile approfittare, oltre che di una gita a distanza di un'ora, anche delle direttici da Villach, che portano verso tutta l'Austria, con Vienna e Salisburgo a far da attrazioni principali, e verso la Germania.

Presenti l'assessore regionale Riccardo Riccardi e il sindaco di Udine Furio Hionsell, che ha dichiarato “sono molto lieto dell’avvio di questo nuovo servizio, primo segnale che va in senso contrario rispetto alla riduzione dei collegamenti e dei servizi ferroviari udinesi. Fino ad oggi nel capoluogo udinese abbiamo assistito ad costante declino dei collegamenti ferroviari. Oggi è la prima volta che vediamo una nuova offerta. Ringrazio molto l’assessore Riccardi per questa iniziativa a livello interregionale, mi rammarico invece che Trenitalia sia invece sorda alle richieste dei cittadini udinesi e friulani”.

Presente anche l'asessore alla mobilità Enrico Pizza, che ha testato il treno imbarcandosi come passeggero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine-Villach in treno, il progetto è realtà. Il via ufficiale

UdineToday è in caricamento