rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

Linea ferroviaria Udine-Villach: treni garantiti fino a dicembre 2013

Il progetto si sarebbe concluso a giugno del prossimo anno, ma grazie a un emendamento in Finanziaria presentato dall'Assessore Riccardi l'iniziativa prosegue. Concrete le prospettive di continuità secondo Baritussio (La Destra)

“Il progetto di trasporto ferroviario transfrontaliero Interreg Italia-Austria MICOTRA, grazie ad un emendamento giuntale presentato dall’assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi, sarà prorogato di sei mesi (da giugno a dicembre 2013). Una notizia positiva che conferma la concreta volontà dell’amministrazione regionale di non abbandonare questo progetto che avrebbe concluso il suo anno di sperimentazione nel giugno del prossimo anno”.
 
Ad esprimere soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento giuntale durante i lavori della legge finanziaria 2013 il consigliere regionale de La Destra Franco Baritussio. Le sue dichiarazioni in merito.
 
“La proroga rappresenta sicuramente un fatto di notevole rilievo per il territorio – rileva Baritussio – anche perché il progetto MICOTRA, sostenuto con fondi comunitari, della Regione FVG e Carinzia, con soggetti attori le Ferrovie Austriache ÖBB e la Società Regionale FUC, sta rappresentando da qualche mese una nota assai positiva nel quadro del trasporto ferroviario alle persone: ha incentivato la mobilità transfrontaliera delle persone fra il FVG e la Carinzia sulla tratta Udine-Villaco; ha sollevato i pendolari nostrani dalla già difficile situazione che essi vivono sulla linea Udine-Tarvisio; ha dato una svolta al trasporto dei ciclo-turisti nella nostra regione”.
 
“L’emendamento proposto dall’assessore Riccardi ed approvato dal Consiglio Regionale destina una quota di contributo non utilizzata dalla FUC e finalizzata alle prospettive di sviluppo nella gestione dei servizi di interesse regionale, per la copertura parziale degli oneri derivanti dalla prosecuzione del progetto MICOTRA  nel periodo giugno-dicembre 2013. Una copertura finanziaria – conclude Baritussio – dalla quale si evince la concreta prospettiva di continuità che avrà il progetto MICOTRA”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Udine-Villach: treni garantiti fino a dicembre 2013

UdineToday è in caricamento