rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

In treno da Udine a Lubiana caricando la bici, da settembre sarà realtà

Partono il 9 del prossimo mese i collegamenti tra la nostra città e la capitale slovena. In provincia si passa anche per Palmanova e Cervignano

La Giunta regionale ha approvato la proposta tariffaria per i servizi ferroviari transfrontalieri della tratta Udine-Trieste-Lubiana, tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia, che saranno attivati a partire dal 9 settembre a cura di una partnership tra le Società ferroviarie Trenitalia e la Slovena SZ.

Udine-Lubiana, c'è il treno ma non ci sono i biglietti

Collegamenti

I collegamenti saranno garantiti con cadenza giornaliera con due coppie di corse di cui una prolungata fino a Udine, con l'utilizzo dei nuovi elettrotreni Etr 563 di proprietà regionale e affidati in uso a Trenitalia. I treni, attrezzati e certificati anche per la circolazione su rete slovena, dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti.

Fermate

Le fermate definite sono sette nel territorio del Friuli Venezia Giulia e otto in Slovenia. In regione il treno fermerà a Udine, Palmanova, Cervignano-Aquileia-Grado, Trieste Airport, Monfalcone, Trieste Centrale e Villa Opicina. In territorio sloveno il treno fermerà a Sezana, Divaca, Pivca, Postonja, Rakek, Logatec, Borovnica e infine a Lubiana.

Costo

Per quanto riguarda il costo dei biglietti, frutto di una condivisione tra Trenitalia e SZ, si è fatta la somma tra le tariffe applicate per la parte in Friuli Venezia Giulia e quelle applicate in Slovenia. Per la tratta in Friuli Venezia Giulia, tra Trieste e il confine, si è definita una tariffa convenzionale pari a 1,20 euro corrispondente alla prima fascia tariffaria (da 0 a 4 km) applicata ai servizi ferroviari regionali (1,25 euro) arrotondata a 1,20 euro per motivi legati al sistema di vendita Trenitalia. A titolo di esempio, per arrivare a Lubiana da Villa Opicina o da Trieste Centrale (e viceversa), il biglietto costerà 8 euro, da Monfalcone costerà 10,80 euro, da Trieste Airport 11,60, da Cervignano-Aquileia-Grado 12,60, da Palmanova 13,60, da Udine 15,60. Per raggiungere Sesana, che è la tratta più vicina e quindi più economica, si va da 2 euro da Villa Opicina e Trieste Centrale, ai 9,60 euro del collegamento con Udine.

Pizzimenti

«I nuovi servizi ferroviari tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia aprono una nuova stagione di integrazione dei trasporti e di promozione della mobilità ferroviaria e quindi sostenibile. Le tariffe - ha dichiarato l’assessore Pizzimenti - sono pensate per promuovere un servizio che accresce le capacità di connessione anche in chiave multimodale, considerando la fermata strategica all'aeroporto regionale Trieste-Airport».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In treno da Udine a Lubiana caricando la bici, da settembre sarà realtà

UdineToday è in caricamento