rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

Aria di Festa: a San Daniele a bordo del treno storico

Domenica 24 giugno sarà possibile vivere l’esperienza unica di raggiungere la storica kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP a bordo di un magnifico treno storico

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è lieto di annunciare che quest’anno sarà possibile raggiungere Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP in programma dal 22 al 25 giugno nell’omonima cittadina friulana, anche a bordo del Treno Storico Aria di Festa. Per la gioia dei numerosi appassionati di treni d’epoca, domenica 24 giugno, alle ore 7.35, la locomotiva “Treno Storico Aria di Festa” partirà dalla stazione di Treviso per arrivare sui binari della Gemona-Sacile, una delle 18 ferrovie turistiche d’Italia, alla stazione di Cornino alle ore 12.00. Da qui sarà possibile raggiungere il centro storico di San Daniele attraverso un servizio di bus-navetta. Il Treno storico Aria di Festa sarà il secondo dei 16 convogli storici che viaggeranno quest'anno lungo la ferrovia Pedemontana del Friuli, la quale è stata riattivata a dicembre da Rete Ferroviaria Italiana Spa. La linea fa parte delle 18 ferrovie turistiche d'Italia, tutelate dalla legge n. 128/2017. La Pedemontana del Friuli sarà inoltre l’ottava linea di “Binari senza tempo”, il progetto nazionale della Fondazione FS che ha dato una seconda giovinezza ai cosiddetti “rami secchi”, con quasi 500 km di linee riaperte per scopi turistici da Nord a Sud del Paese. Il treno verrà realizzato con il seguente materiale: locomotore D 345.1055 recentemente inserito nel Parco Storico Operativo della Fondazione FS per i servizi turistici, tre carrozze d'epoca (di cui una Centoporte) oltre ad un bagagliaio.

Lungo la tratta Treviso – Aria di Festa, il treno storico nelle stazioni ferroviarie di Conegliano (ore 7.56-7.57), Sacile (8.09-8.12) e Budoia (8.30-8.55). Al ritorno il Treno Storico Aria di Festa partirà da Cornino alle ore 16.00 e arriverà a Treviso alle ore 20.14. I biglietti saranno disponibili a partire dal 20 giugno sui supporti Trenitalia.

Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione FS www.fondazionefs.it. Grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione FS e del Comune di San Daniele quest’anno sarà dunque possibile raggiugere Aria di Festa anche a bordo di un’originale locomotiva d’epoca, vivendo un’esperienza unica e indimenticabile e arrivando a San Daniele giusto in tempo per godersi un pranzo a base del prosciutto DOP fiore all’occhiello del Friuli. In occasione di Aria di Festa, che inaugurerà, con il tradizionale taglio della prima fetta da parte della madrina Diletta Leotta, venerdì 22 giugno alle ore 19.00, San Daniele del Friuli sarà teatro di decine di eventi enogastronomici e culturali, che avranno come protagonisti importanti nomi del mondo dello spettacolo, della gastronomia, della cultura e della musica, tra cui: Ludovica Comello, Gianfranco Vissani, Giuseppe Battiston, Lella Costa, Luca Mercalli, Morgan e Valentino Corvino, Erica Liverani e Lorenzo de Guio. Nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 sono previsti numerosi appuntamenti con degustazioni, corsi di taglio, show cooking e visite guidate al territorio e ai prosciuttifici. Durante tutta la manifestazione, il centro cittadino e il Parco del Castello saranno animati da numerosi stand gastronomici. Tutti i dettagli su www.ariadisandaniele.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria di Festa: a San Daniele a bordo del treno storico

UdineToday è in caricamento