rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti: circa 1.500 i viaggiatori di Trenitalia durante il primo giorno della fase due

Si tratta dell'8,1 per cento rispetto a una giornata media di servizio. In totale sono 97 i treni regionali garantiti in Fvg

Nella giornata di ieri, 4 maggio, sono stati 1.464 i viaggiatori a bordo dei treni in regione. Come fa sapere la stessa Trenitalia, si tratta dell'8,1 per cento dell'affluenza rispetto a una giornata media di servizio prima dell'emergenza sanitaria.

Il servizio

Trenitalia garantisce 97 treni regionali per l'inizio della fase due, circa il 60 per cento dell'offerta normale (nella fase uno, invece, i treni erano scesi a 25). Nella giornata di ieri, la prima della fase due, la percentuale di occupazione massima dei posti è stata dell'8 per cento.

A livello nazionale

In tutta Italia, sono stati circa 3.800 i treni regionali di Trenitalia in circolazione nella giornata di ieri, oltre a dodici Frecce e sei InterCity. Per la fase di riapertura, l'offerta regionale è stata incrementata di circa 25 punti percentuali. Anche a livello nazionale, comunque, la persone in viaggio non sono state molte: 190mila, che corrispondono al 13 per cento dei passeggeri del periodo prima del Covid. Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, sono state circa 4.300, il doppio della scorsa settimana e poco più della metà rispetto alla situazione prima dell’emergenza sanitaria.

Meno posti

Su tutti i treni sono in corso di allestimento i marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa e indicazioni a terra per l'uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Inoltre, sono state potenziate anche le attività di sanificazione e igienizzazione.

sanificazione-3

Come viaggiare

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricorda ai viaggiatori le regole da seguire:

  • indossare sempre la mascherina protettiva;
  • essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni;
  • essere collaborativi a bordo treno con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi;
  • essere collaborativi in stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: circa 1.500 i viaggiatori di Trenitalia durante il primo giorno della fase due

UdineToday è in caricamento