rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia: l'orario estivo amplia l'accoppiata treno–bici

Sulla tratta Trieste–Tarvisio entreranno in servizio due nuove carrozze completamente rinnovate e appositamente attrezzate per il trasporto di 64 bici ciascuna

Vuole dare un forte impulso al cicloturismo il nuovo orario estivo promosso da Trenitalia in Fvg. Da domenica saranno 133 i treni regionali nei giorni feriali, con due nuove vetture dedicate interamente al trasporto bici. I dettagli del nuovo orario e delle azioni per il rilancio del turismo sono stati illustrati oggi da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fs Italiane, e per Trenitalia da Tiziano Onesti, Presidente, e Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Orario estivo

Al centro dell’orario estivo 2020 di Trenitalia e di tutte le azioni del Gruppo FS Italiane la ripartenza dell’Italia, da Nord a Sud. I nuovi collegamenti hanno l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze di mobilità, per la prossima estate e non solo, mettendo al centro le persone e i loro bisogni. L’offerta estiva 2020 dei treni regionali in Friuli Venezia Giulia è programmata in maniera dinamica e attenta a soddisfare le esigenze di mobilità di pendolari e turisti. In vigore dal 14 giugno, il nuovo orario vede incrementati a 133 i convogli circolanti in Regione in un giorno feriale (rispetto ai 99 della Fase 2 dell’emergenza sanitaria). In particolare, ai treni normalmente previsti nelle fasce pendolari sulla relazione Trieste - Udine, ne sono stati aggiunti 11 dell’orario invernale, per scongiurare l’eventualità di sovraffollamenti. Molta attenzione viene dedicata all’offerta del weekend, con collegamenti verso le principali attrazioni turistiche della Regione oltre che verso la ciclovia Alpe Adria in ragione della crescente domanda di trasporto biciclette (nel 2019 caricate sui treni in FVG oltre 38mila bici, +21,5% rispetto al 2018). 

In bici

Il cicloturismo infatti è in costante crescita e viene incoraggiato da Trenitalia con i collegamenti Treno+Bici. Da questa domenica, fra Trieste e Tarvisio entreranno in servizio due nuove carrozze completamente rinnovate e appositamente attrezzate per il trasporto di 64 bici ciascuna. Dotate di tutti gli accessori necessari agli amanti delle due ruote, varchi di accesso maggiorati, rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche, circoleranno tutti i sabati e le domeniche sui regionali 21000 Trieste (7.28) - Tarvisio (10.07) e 6049 Tarvisio (15.53) -  Trieste (18.08). Prosegue la collaborazione tra Trenitalia e FUC. Grazie agli orari coordinati con la linea Udine - Cividale del Friuli, che consentono nel capoluogo friulano l’interscambio con i treni da e per Pordenone, Venezia e Trieste. Per raggiungere l’incantevole città medievale è possibile acquistare comodamente il biglietto combinato direttamente sui canali di vendita Trenitalia. Il servizio sulle linee Sacile - Maniago e Casarsa - Portogruaro sarà effettuato con autocorse sostitutive e gli orari attuali anche nel periodo estivo. Viene riattivato il servizio di autocorse fra Pinzano e Maniago, con orari utili per le coincidenze da e per Sacile a Maniago. Il servizio si effettuerà tutti i giorni, festivi compresi, fino al 12 settembre 2020. 

Le tariffe

A chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Italia alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva interessanti tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata e dimenticando lo stress da traffico e parcheggio con benefici anche per l’ambiente. Confermate quindi la “promo Weekend FVG”, che consente di viaggiare il sabato e la domenica con lo sconto del 20% sulla tariffa ordinaria all’interno della Regione Friuli Venezia Giulia e la “promo Sacile - Maniago”, con riduzione del 50% del costo del biglietto di corsa semplice. La nuova “Estate Insieme” permette di viaggiare dal 24 giugno su tutti i treni regionali senza limitazioni e per ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, con un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend, mentre la “Estate Insieme XL” lo consente per tutti i weekend estivi con un unico biglietto a 149 euro. “Promo Junior” per tutta l’estate 2020, bambini e ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis ovunque sui treni regionali. “Plus 3 e Plus 5” Alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che permettono di organizzare un tour personalizzato. È possibile viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi (tariffe 40 o 60 euro), a partire dal giorno di inizio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente da origine e destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia: l'orario estivo amplia l'accoppiata treno–bici

UdineToday è in caricamento