rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Tre percorsi di Urban Trekking a Cividale

Tre nuovi percorsi di Urban trekking realizzati a Cividale del Friuli, realizzati riqualificando vecchie piste pedonali o ciclabili. Oltre 21 chilometri per godere delle bellezze naturali della Città Ducale

Si chiama Urban trekking l'ultima sfida ingaggiata e vinta dall'Amministrazione comunale di Cividale del Friuli: è stata presentata oggi la nuova, ricca proposta naturalistica che sposa la filosofia dello slow tourism nella Città Ducale.

Grazie al contributo della Provincia di Udine, la giunta cividalese è riuscita a portare a compimento il progetto che prevede la realizzazione e riqualificazione di piste pedonali e ciclabili: sono stati predisposti tre anelli, uno a nord del Natisone, uno a sud e l'ultimo nell'area di Guspergo. “Si tratta di percorsi di grande fascino sulle sponde del fiume, che permetteranno di cogliere le peculiarità e le bellezze ambientali del nostro territorio”, sottolinea il consigliere comunale Franco Diacoli. Il tragitto a nord avrà una lunghezza di poco più di 5,3 chilometri, quello a sud di 7 e mezzo; il giro imperniato su Guspergo, invece, si estenderà per 9,350 km, con un dislivello di 550 metri. 

I lavori di bonifica, rimozione dei rifiuti, messa in sicurezza e 'arredo' sono stati completati da ditte esterne e dagli operai comunali. Grande esordio, quindi, per i tre percorsi con le camminate che si svolgeranno domenica 18 maggio dalle 9.30 alle 11.30. Questi i possibili percorsi: anello di Guspergo (ritrovo presso la Chiesa di San Floreano); anello Nord del Natisone e sub-anello Nord (partenza da via delle Mura, incrocio Borgo Brossana); anello Sud del Natisone e Sub-anello Sud (raduno al piazzale dell’Ospedale). Un’iniziativa, dunque, capace di valorizzare il territorio perché, senza deturpamento del suolo pubblico, recupera le strade già esistenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre percorsi di Urban Trekking a Cividale

UdineToday è in caricamento