rotate-mobile
raccolta differenziata / Palmanova

Raccolta differenziata: posizionati tre nuovi punti di raccolta di olio alimentare esausto

I tre contenitori sono posizionati a Palmanova, a Jalmicco e a Sottoselva. Assessore comunale all’ambiente: “L'olio raccolto verrà trattato e diventerà carburante ecologico"

Sul territorio del comune di Palmanova Sono stati collocati tre nuovi contenitori per la raccolta dell'olio alimentare esausto. All'interno si potranno riversare olio da cucina (da frittura, cottura o da conservazione) ma non olio motore o altri rifiuti. Per l'Amministrazione comunale della città stellata c'è un ritorno economico perché l'olio raccolto verrà opportunamente trattato e utilizzato per produrre carburante ecologico. Se smaltito attraverso la rete fognaria, l'olio alimentare esausto è un potente agente inquinante, pericoloso per il sottosuolo. Rende inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche a notevole distanza . Crea problemi alla flora in quanto impedisce alle radici delle piante l'assunzione delle sostanze nutritive. Se dovesse finire in un qualsiasi specchio d'acqua, ne potrebbe impedire l'ossigenazione, compromettendo quindi l'esistenza di piante e animali. Infine potrebbe danneggiare i depuratori, impedendone il loro corretto funzionamento.

Dove

I tre contenitori si trovano a Palmanova, in Borgo Cividale, nel parcheggio nei pressi della Porta, a Jalmicco in Piazza Unione/via Oberdan e a Sottoselva, in via Milano, nelle vicinanze dell’Itse Einaudi.

Le dichiarazioni

Luca Piani, assessore comunale all’ambiente: “L'olio raccolto si trasformerà da rifiuto a nuova risorsa, anche con un piccolo ritorno economico per il Comune per ogni litro recuperato. Il riciclo è una pratica fondamentale per preservare il nostro pianeta. L’olio, riversato nelle fognature crea diversi danni ambientali. Il giusto conferimento, negli appositi contenitori, previene questo danno e ne permette il riutilizzo”. E aggiunge: “Assieme a Servizi Ecologici Brenta, che si occupa della raccolta e riutilizzo dell’olio esausto, abbiamo previsto per i prossimi mesi momenti informativi per i cittadini e per le scuole. Una sinergia molto importante su cui abbiamo trovato un valido interlocutore. A breve saranno realizzate altre iniziative per la sensibilizzazione su riciclo e riuso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: posizionati tre nuovi punti di raccolta di olio alimentare esausto

UdineToday è in caricamento