rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano, nuove nascite al Parco Zoo

Nello spazio dedicato agli animali, sono nati tre cuccioli di Capibara e quattro pulcini di Gru Coronata.

Si chiamano Qui Quo Qua i tre cuccioli di Capibara nati recentemente al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro.
Originari del Sud America sono considerati i più grandi roditori esistenti sul Pianeta, tanto che da adulti possono arrivare a pesare fino a 70 chilogrammi. 

Oltre ai capibara, il Parco in questo periodo ha dato il benvenuto anche a quattro pulcini di Gru Coronata: Greta, Graziella, Gregorio e Graziano, così chiamati da un’affezionata visitatrice della struttura lignanese. Le gru coronate sono originarie dell’Africa e si distinguono per la loro corona formata da un insieme di piume poste sulla sommità del capo. Queste depongono mediamente da due a quattro uova che si schiudono dopo circa 30 giorni. Alla nascita i pulcini di gru cominciano a seguire i genitori per imparare a nutrirsi autonomamente cacciando gli insetti che vivono nel terreno.

Inoltre, al Parco Zoo Punta Verde durante l’estate continuano con successo molte attività didattico-ricreative, come i centri estivi e le entusiasmanti visite a tu per tu con i lemuri. In spiaggia, invece, proseguono le attività gratuite alla scoperta del mare e delle sue meraviglie con il consueto appuntamento con “Esplorando il mare”, il progetto di educazione ambientale organizzato dalla Onlus del Parco Zoo Punta Verde, in collaborazione con il Consorzio Spiaggia Viva. 

“Questa iniziativa – ci dice Maria Rodeano – entusiasma ogni estate centinaia di bambini e ragazzi fra i 5 e i 12 anni in vacanza nella località balneare che hanno la possibilità, attraverso il gioco e il divertimento, di conoscere ed esplorare le principali caratteristiche del mare e dei suoi tesori per imparare così a preservarli”. 

Gli incontri si svolgono in otto postazioni differenti  a Riviera,  Pineta e  Sabbiadoro dal lunedì al venerdì dalle h 16.00 alle h 18.00. Il calendario con le postazioni è disponibile sul sito del Parco Zoo Punta Verde www.parcozoopuntaverde.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, nuove nascite al Parco Zoo

UdineToday è in caricamento